La Nuova Sardegna

Cagliari

La festa ad Assemini per i 110 anni di Valerio Piroddi, il secondo uomo più vecchio d'Italia

Il sindaco Mario Puddu festeggia i 110 anni di Valerio Piroddi
Il sindaco Mario Puddu festeggia i 110 anni di Valerio Piroddi

Il sindaco Mario Puddu ha ceduto la fascia tricolore al nonnino originario di Villamassargia

14 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ASSEMINI. Valerio Piroddi di Villamassargia ha spento ad Assemini le sue 110 candeline. È il secondo uomo più longevo d'Italia, dopo Salvatore Caruso, residente a Molochio (in Calabria), più anziano di soli 11 giorni.

Non solo, il suo compleanno assegna alla Sardegna un ulteriore record: il tasso di «supercentenari» più alto al mondo, cioè persone che hanno già raggiunto i 110 anni di età.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.10192895:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2014/10/27/news/zia-filomena-nonnina-superstar-1.10192895]]

Nell'isola sono ora in due, assieme a Filomena Marongiu, di Villanova Monteleone (in provincia di Sassari), che ha compiuto 111 anni.

Il tema della longevità in Sardegna è diventato centrale nella ricerca scientifica che viene condotta anche in parternariato anche con altre realtà scientifiche del pianeta nonché nella promozione dell’isola nel mondo. Lo dimostra anche la scelta fatta dalla Regione quando ha presentato le eccellenze sarde all’Expo di Milano recentemente conclusa e ha abbinato la longevità alla qualità della vita che si può condurre nell’isola.

Valerio Piroddi è stato festeggiato ieri, venerdì 13, ad Assemini, dove vive in famiglia da cinque anni. Il supercentenario è stato circondato dall’affetto e dalle attenzioni di un’intera comunità guidata dal sindaco Mario Puddu che per l’occasione gli ha persino ceduto la fascia tricolore.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative