La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, scuola senza palestra: flash mob degli studenti del liceo Dettori

Gli studenti del Dettori nel flash mob davanti all'istituto (foto Mario Rosas)
Gli studenti del Dettori nel flash mob davanti all'istituto (foto Mario Rosas)

Dopo due anni di lavori in seguito al crollo del soffitto in un'aula la scuola ancora non è stata interamente restituita a studenti, docenti, personale

19 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Flash mob degli studenti davanti al liceo Dettori in via Cugia. Due anni di lavori non sono bastati per restituire il liceo Dettori ai ragazzi, ai docenti e al personale della scuola dopo il crollo del soffitto in un'aula avvenuto il 29 novembre 2013.

L'aula magna, indispensabile per i progetti didattici che tanto incidono sulla formazione dei ragazzi, non è ancora utilizzabile. E il punto è che non si sa ancora per quanto non ci si potrà entrare perché la Provincia deve ancora avviare la progettazione, bandire l'appalto, aprire il cantiere. Non c'è neppure la palestra esterna, gli studenti hanno dovuto dire addio a sport di squadra, attività aerobiche, iniziative sportive (anche queste raccomandate per la formazione, la socializzazione ecc.)

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.12474460:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12474460:1653350852/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il consiglio di istituto a settembre ha mandato una lettera alla Provincia per cercare di capire quali dovessero essere i tempi di attesa, ma non hanno ricevuto ancora una risposta e agli studenti che chiedono quando potranno finalmente utilizzare l'aula magna non si sa che cosa rispondere.

Stamani, tra le 11 e le 12, gli studenti della scuola si sono riuniti davanti ai cancelli per un flash mob di protesta. Nei cartelloni la storia di due anni di disagio sopportato ovviamente senza lamentele, ma scoprire che dopo la lunga attesa ancora l'istituto non ha spazi indispensabili per l'attività didattica ha seminato molto malumore tra gli studenti. Non migliora la situazione l'incomprensibile silenzio della Provincia.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.12474122:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/edilizia-scolastica-flash-mob-degli-studenti-del-liceo-dettori/48467/48581]]

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative