La Nuova Sardegna

Cagliari

Rubavano il gasolio dai serbatoi dei bus dell'Arst, denunciati cinque giovani

Rubavano il gasolio dai serbatoi dei bus dell'Arst, denunciati cinque giovani

La banda per mesi ha imperversato nei depositi di Isili e Senorbì dell'Azienda regionale dei trasporti: spesso i bus non potevano partire

25 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SENORBI'. Presi dai carabinieri della stazione di Isili i ladri che da mesi rubavano gasolio dai bus dell'Arst parcheggiati nei depositi di Isili e Senorbì. Bus che spesso non potevano partire per effettuare il servizio.

Denunciati per furto aggravato in concorso cinque giovani di età compresa tra i 22 e i 29 anni: tre di loro sono di Guasila e due di Segariu.

I fatti contestati riguardano diversi furti di gasolio commessi tra l'aprile e il settembre del 2014, alcuni dei quali sono avvenuti ad Isili, altri, nel vicino paese di Senorbì. Solo a Isili, nei cinque furti, sono stati prelevati mille e 600 litri di carburante.

Secondo i carabinieri, le modalità con cui i giovani mettevano a segno il colpo erano sempre le stesse: i furti avvenivano sempre di notte. Alcuni componenti del gruppo controllavano che in zona non ci fossero forze dell'ordine in circolazione; mentre gli altri, una volta avuto il via libera dai complici, aspiravano il gasolio mediante pompe elettriche e tubi in gomma. Infine si servivano di bidoni in plastica per il trasporto. Appena finito di riempire le taniche di carburante, i complici che facevano da «palo», chiamati al cellulare, recuperavano la refurtiva. Il sistema era rodato e consentiva di prelevare anche 500 litri in una sola occasione.

Le continue incursioni dei ladri creavano disservizi all'Arst, che la mattina successiva al furto, si ritrovava i pullman danneggiati e senza il necessario gasolio per poter partire.

I numerosi servizi di appostamento, sia nelle zone antistanti il parcheggio e sia all'interno dei pullman da parte dei carabinieri, nonché l'uso di alcune telecamere, hanno permesso di individuare gli autori. Con le successive perquisizioni a casa dei giovani, i militari hanno rinvenuto bidoni e attrezzatura varia probabilmente usati per i furti.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative