La Nuova Sardegna

Cagliari

Manca il personale: sospesa la prenotazione degli esami radiologici al San Marcellino

Gian Carlo Bulla
L'ospedale San Marcellino di Muravera
L'ospedale San Marcellino di Muravera

Muravera, l'applicazione in ospedale delle nuove norme europee sulla sicurezza del lavoro obbligano a rispettare i turni di riposo del personale 

12 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MURAVERA. Da giovedì mattina nel presidio ospedaliero San Marcellino di Muravera è stata sospesa sino a nuovo ordine la prenotazione, attraverso il Cup, di tutte le visite ed esami di radiologia tradizionale, ecografia, tac e mammografia (ambulatoriale).

Lo ha reso noto sabato mattina con uno scarno comunicato stampa la direzione sanitaria dell’Asl 8 di Cagliari. "Continueranno, tuttavia, ad essere garantite nella stessa struttura - sottolinea Sergio Marracini, direttore del distretto sanitario del Sarrabus Gerrei -, sia le prestazioni per i pazienti ricoverati che le prestazioni in urgenza-emergenza”.

Il provvedimento si è reso necessario, si legge nella nota stampa, per tutelare i lavoratori nell’alternanza della turnazione e nella fruizione dei riposi (11 ore tra un turno e l’altro ), così come disposto dall’articolo 14, comma 1 della legge europea numero 161 del 30 ottobre 2014 (sicurezza sul lavoro).

Nell’ospedale San Marcellino il personale di radiologia è carente: mancano infatti un radiologo e due tecnici di radiologia (una è in maternità e all’altro, a tempo determinato, non è stato innovato alla scadenza il contratto).

L’evolversi della situazione viene seguito con preoccupazione dal sindaco di Muravera Marco Falchi. ”Ci auguriamo - dice il primo cittadino del paese del Sarrabus - che il servizio venga al più presto ripristinato e che la situazione torni alla normalità”.

Preoccupata è anche Lidia Todde, presidente dell’’Associazione Obiettivo sanità Sardegna, nonché componente del comitato spontaneo che si è costituito in difesa dell’ospedale San Marcellino.

La direzione dell’Asl 8 intanto rende noto che sino alla riattivazione del servizio gli utenti possono continuare a prenotare le prestazioni, mediante il servizio Cup, in una qualsiasi struttura dell’Asl di Cagliari o in altri presidi ospedalieri o ambulatoriali territoriali e in tutte le strutture private convenzionate.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative