La Nuova Sardegna

Cagliari

Samatzai, operaio licenziato s'incatena al cancello della fabbrica

Luciano Onnis
Lo stabilimento Italcementi di Samatzai
Lo stabilimento Italcementi di Samatzai

Cinquantotto anni, sposato e con figli ha deciso per la protesta disperata a conclusione di un lungo contenzioso con la ditta che ha un appalto anche all'Italcementi (estranea alla vicenda)

14 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SAMATZAI. Licenziato dalla ditta d’appalto che lavora all’interno della cementeria Italcementi (che è estranea alla vertenza) di Samatzai, un operaio di 58 anni, Silvano Barabino, sposato e con figli, oggi di buon’ora si è incatenato a una cancellata dello stabilimento per protestare contro il provvedimento. Ha minacciato di proseguire e accentuare la protesta se non sarà reintegrato nel posto di lavoro. Subito davanti ai cancelli sono arrivati i carabinieri della stazione di Samatzai e dalla compagnia di Sanluri.

Sembra che il licenziamento sia stato deciso perché la sua posizione – oltretutto è tutelato dalla legge 104 – contrasterebbe per motivi organizzativi e occupazionali con quella della ditta di appartenenza, la Abate Costruzioni di Porto Empedocle, subentrata nel 2006 alla Meccanica Costruzioni che operava sia nella cementeria di Scala di Gioca che di Samatzai, entrambe della Italcementi. Proprio nel sito sassarese Silvano Barabino prestava servizio. Poi chiusa la cementeria di Scala di Gioca e trasferito dalla sua impresa d’appalto a Samatzai, sono cominciati a sorgere i problemi fra dipendente e proprietà aziendale.

Una lunga serie di contenziosi che sono finiti in tribunale e dal quale l’operaio, assistito dallo studio legale Macciotta di Cagliari, è sempre uscito vincente. Compreso l’ultimo dello scorso giugno, con il giudice del lavoro che ha disposto il reintegro dell’operaio nello stabilimento di Samatzai.

Ma non è finita lì perché la guerra è proseguita fra offerte di uscita incentivata del lavoro e accompagnamento alla pensione con la mobilità. Non c’è stato però accordo sull’importo della prospettata buonuscita e l’operaio ha deciso di proseguire la protesta e passare la notte incatenato. I carabinieri di Samatzai e di Sanluri vigileranno per tutta la notte.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative