La Nuova Sardegna

Cagliari

Sardegna fra le regioni più calde d'Italia: a Cagliari 21 gradi all'ombra

La torre dell'Elefante vista dal bastione di Santa Croce
La torre dell'Elefante vista dal bastione di Santa Croce

Temperature molto al di sopra della media stagionale, ma l'ufficio metereologico di Decimomannu annuncia un leggero peggioramento che porterà anche qualche precipitazione

09 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Con oltre 21 gradi all'ombra registrati nel primo pomeriggio lungo il litorale cagliaritano, la Sardegna oggi 9 gennaio 2016 è stata una delle regioni più calde d'Italia.

Temperature molto al di sopra della media stagionale e inverno che ancora non porta i suoi effetti sull'Isola, alle prese con un cielo in qualche caso nuvoloso che ha determinato brevi precipitazioni sopratutto sul versante occidentale e sui rilievi. Ma è sulla costa e nel Campidano che le colonnine di mercurio dei termometri sono ancora inchiodati su temperature primaverili.

«La tendenza per le prossime ore è al peggioramento - spiega il maresciallo Pierpaolo Secchi, di turno all'Ufficio Meteo dell'Aeronautica Militare nella base di Decimomannu - Già dalla serata odierna potrebbero esserci delle piogge, ma non di grossa portata. Domani, invece, arriverà un vento di Libeccio che soffierà più forte nell'Oristanese, nella costa di Alghero e nel Sassarese con raffiche intense ma non oltre i 40 nodi, circa 80 chilometri orari».

Le temperature sono destinate a calare di qualche grado rispetto a quelle odierne: se nel litorale cagliaritano si sono superati i 21 gradi, gli esperti meteo sottolineano anche i 20 gradi registrati all'aeroporto di Cagliari-Elmas, valori tra i più alti in Italia.

«Domani il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con qualche isolata precipitazione - prosegue il maresciallo Secchi - non sarà del tutto coperto, ma avremo un'alternanza di annuvolamenti con qualche precipitazione al Nord. Sia chiaro, non saranno certo queste le piogge che riempiranno i bacini».

Il primo timidissimo freddo, con temperature più basse di 4-5 gradi, arriverà solo dopo il 12 gennaio 2016 con una perturbazione che attualmente è ancora lontana dalla Sardegna e, da oggi a martedì, potrebbe riservare ancora sorprese rallentando l'arrivo dell'inverno.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative