La Nuova Sardegna

Cagliari

Portovesme, al via le bonifiche dei terreni Alcoa: appalto da 27 milioni

Portovesme, al via le bonifiche dei terreni Alcoa: appalto da 27 milioni

La società ha confermato la volontà di offrire opportunità di lavoro alle imprese locali

18 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Entro la seconda metà di febbraio saranno avviati i lavori di bonifica dei terreni dell'Alcoa di Portovesme per i quali la società sta definendo in questi giorni le procedure di gara per affidarne l'esecuzione. L'importo complessivo dei lavori è di 26,9 milioni di euro.

Lo hanno annunciato i dirigenti Alcoa durante un incontro in Confindustria Sardegna Meridionale, coordinato dal presidente Maurizio De Pascale, alla presenza di numerosi operatori ed imprenditori locali interessati. È intervenuto anche il coordinatore del Piano Sulcis, Salvatore Cherchi.

I lavori dovranno essere eseguiti conformemente al progetto operativo approvato con decreto del ministero dell'Ambiente nell'ottobre 2015. Trattandosi di interventi di bonifica ambientale potranno essere eseguiti esclusivamente da operatori iscritti all'albo nazionale dei gestori ambientali.

L'Alcoa ha confermato l'intenzione di offrire opportunità di lavoro all'imprenditorialità del territorio, definendo comunque con l'impresa che sarà aggiudicataria dell'appalto che i subappalti inerenti trasporti, movimenti terra, lavori edili e stradali, opere meccaniche, opere elettro-strumentali, privilegino il più possibile le aziende aventi sede o unità operative permanenti in Sardegna.

Confindustria ha offerto la propria disponibilità a raccogliere le manifestazioni d'interesse delle aziende aderenti per segnalarle ai partner imprenditoriali impegnati a concorrere per l'acquisizione del contratto principale.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative