La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, stop al traffico di bombe: sit in pacifista all'aeroporto

Un carico di bombe pronto a essere imbarcato all'aeroporto di Elmas
Un carico di bombe pronto a essere imbarcato all'aeroporto di Elmas

Alcuni esponenti del Comitato Cagliari Social Forum con altri antimilitaristi hanno protestato contro le spedizioni di pezzi bellici prodotti a Domusnovas

22 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Stop al traffico illegale di bombe da Elmas all'Arabia Saudita», è il grido di protesta lanciato questa mattina davanti all'aeroporto di Cagliari-Elmas da un gruppo di antimilitaristi e pacifisti, fra loro anche alcuni esponenti del Comitato Cagliari Social forum.

«Si tratta di ordigni prodotti dalla fabbrica Rwm di Domusnovas (Carbonia-Iglesias) che il Governo saudita utilizza per bombardare lo Yemen, causando la morte di innocenti, tra cui molti bambini - ha detto Antonello Repetto, pacifista - inoltre il transito di queste bombe a Elmas mette a rischio la sicurezza dei passeggeri».

Repetto ha anche annunciato la sua disponibilità a boicottare in futuro il trasporto da Domusnovas all'aeroporto ed ha fatto presente che «lo Stato è complice perché ignora la legge 185 del 1990 che vieta la vendita di armi a Paesi in guerra». I pacifisti hanno ritirato quasi subito lo striscione «Bombe Rwm stop, basta vittime civili», forse perché la manifestazione non era autorizzata.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative