La Nuova Sardegna

Cagliari

Sos per il Museo del Bisso: dopo la Cucinotta si muovono i consiglieri regionali

Maria Grazia Cucinotta
Maria Grazia Cucinotta

La popolare attrice ha lanciato una petizione per salvare l'arte di Chiara Vigo unica depositaria della tecnica di produzione della cosiddetta seta del mare, il consigliere dei Rossomori Paolo Zedda presenta un'interpellanza al presidente della Regione Francesco Pigliaru e all'assessore alla Cultura Claudia Firino

22 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Dopo la petizione on line lanciata da Maria Grazia Cucinotta per tenere in vita il Museo del Bisso, ora il tema approda in Consiglio regionale con il consigliere dei Rossomori Paolo Zedda che lancia un appello al presidente della Regione Francesco Pigliaru e all'assessore della Cultura, Claudia Firino.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.12799360:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2016/01/18/news/sant-antioco-l-attrice-mariagrazia-cucinotta-lancia-una-petizione-per-chiara-vigo-1.12799360]]

«La nobile arte del Bisso rappresenta una delle espressioni più straordinarie del patrimonio culturale immateriale della Sardegna e dell'umanità- osserva - Il Bisso è stato per millenni il preziosissimo e simbolico ornamento degli abiti dei re e dei profeti. Purtroppo, l'arte della lavorazione di questo tessuto si è gradualmente estinta. Oggi, Chiara Vigo è l'unica depositaria al mondo di questo sapere, che le è stato tramandato, dopo un passaggio di generazione in generazione, con un rito quasi religioso; l'unica al mondo capace di trattare la Pinna Nobilis per estrarre la pregiata 'seta del mediterraneò - aggiunge -. Si tratta, insomma, di un bene del nostro patrimonio culturale immateriale dal valore inestimabile che solo la nostra terra ha saputo conservare per secoli. Una magia, un vero miracolo».

Anche grazie alla collaborazione del Comune di Sant'Antioco, per volontà della Vigo nel 2005 è nato il Museo del Bisso, oggi meta di visitatori, turisti e studiosi da tutto il mondo che si recano in questo angolo di Sardegna per ammirare le opere straordinarie dell'artista isolana. Ma sul Museo oggi si abbatte l'ombra della chiusura e per questo i Rossomori hanno presentato un'interpellanza urgente che chiede alla Giunta regionale di scongiurare la chiusura del Museo, trovando una rapida soluzione alternativa.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative