La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, "La macchina cinema": quindici incontri sulle nuove tendenze in Italia

Sabrina Zedda
Il regista Peter Marcias
Il regista Peter Marcias

La rassegna dura fino al 5 marzo 2016, proiezioni anche dedicate ai giovani: oggi 8 febbraio 2016 "Dimmi che destino avrò" di Peter Marcias per gli studenti del liceo Brotzu di Quartu

08 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Con un omaggio a Pier Paolo Pasolini a quarant’anni dalla morte ha preso il via sabato scorso al circolo culturale di via Sulcitana 117 a Elmas “Italia terzo millennio: nuovo cinema del reale”.

La rassegna, curata dall’associazione culturale La macchina cinema, in collaborazione con la giornalista Chiara Gelato (direttrice di Cinema e storia) e con l'associazione L'Alambicco, lungo quindici appuntamenti intende indagare, anche attraverso incontri con i giovani registi, le nuove tendenze del cinema del reale in Italia. Un cinema, questo, fortemente influenzato dalle nuove tecnologie che hanno permesso di accedere alla “settima arte” a nuove tipologie di cineasti. Regalando anche la possibilità di percorrere linguaggi narrativi mai sperimentati prima e liberi da condizionamenti produttivi.

Sono cinque gli autori (con sensibilità, formazione e approcci differenti) scelti per la rassegna: Michele Frammartino, Claudio Giovannesi, Alina Marrazzi, Peter Marcias e Costanza Quatriglio, che accompagneranno il pubblico (diverse proiezioni saranno dedicate alle scuole) nel loro racconto anticonvenzionale dell'Italia contemporanea. Il via dunque stasera con “Comizi d’amore” di Pierpaolo Pasolini, quasi un antesignano del cinema che in Italia ha aperto la strada alla riflessione sulle tematiche della post industrializzazione.

Oggi lunedì 8 febbraio 2016 alle 11.30 l’appuntamento è nel Circolo del cinema di Quartu con una proiezione dedicata ai giovani del liceo scientifico “Brotzu”: si tratta di “Dimmi che destino avrò” di Peter Marcias, che sarà presente all’incontro. Mercoledì 17 febbraio alle 20 nella comunità “La Collina” di Serdiana sarà proiettato “Le quattro volte” di Michele Frammartino. Proiezioni in luoghi e contesti sempre diversi (mediateche, scuole, circoli del cinema) per una rassegna che si chiuderà il 5 marzo 2016 negli spazi della Cineteca Sarda di Cagliari. Qui è in programma una tavola moderata da Chiara Gelato, in cui autori e pubblico rifletteranno insieme sui temi toccati nei diversi film.

Per programma completo e info: lamacchinadelcinema@gmail.com. Pagina Facebook: https://goo.gl/ZOid3p . (s.z.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative