Cagliari, luci spente in Municipio: è la giornata del risparmio energetico

"M'illumino di meno" è la manifestazione promossa da Caterpillar e Radio2, il tema di quest'anno è la mobilità sostenibile: aumentano i chilometri di piste ciclabili, il capoluogo è la seconda città italiana per offerta di trasporto pubblico

CAGLIARI. Alle 18.30 lo spegnimento simbolico della Torre dell'Elefante. E, alla stessa ora, una pedalata organizzata da Amici della Bicicletta e Città Ciclabile da piazza Giovanni XXIII a via Roma. L'arrivo è previsto in Municipio: saranno spenti i fari del palazzo che risulterà illuminato solo dalle luci delle biciclette.

Sono due degli appuntamenti di domani in occasione dell'edizione 2016 di «M'Illumino di Meno», la manifestazione promossa da Caterpillar e Radio2 per il risparmio energetico. La giornata quest'anno è dedicata in particolare alla mobilità sostenibile. Tanti gli appuntamenti legati a questo tema. Durante tutta la giornata il Ctm metterà a disposizione per le visite guidate del pubblico il nuovo filobus totalmente elettrico, uno dei sei acquistati nell'ambito del progetto europeo ZeEUS.

Playcar, la società che ha in gestione il car sharing a Cagliari, presenterà per l'occasione anche i nuovi mezzi per lo scooter sharing. Non solo motori. Presto, annuncia il Comune, si arriverà a settanta chilometri di piste ciclabili: bisognerà però aspettare il completamento del piano varato dai Comuni dell'Area Metropolitana.

Sono numerose- ricorda l'amministrazione- le azioni portate avanti in questo campo negli ultimi anni. I risultati di queste politiche sono già misurabili: dal 2011 ad oggi gli incidenti stradali si sono ridotti del 34 per cento, i passeggeri del trasporto pubblico sono cresciuti del 9 per cento, i flussi di auto in ingresso in città si sono contemporaneamente ridotti dell'8 per cento.

Cagliari è diventata la seconda città italiana per offerta di trasporto pubblico, dopo Milano, e la terza per estensione delle aree pedonali, dopo Venezia e Firenze.

L'ultimo atto in ordine di tempo è l'approvazione (il 9 febbraio 2016) del Piano urbano di illuminazione pubblica che consentirà, grazie alla sostituzione già in corso di tutti i vecchi impianti illuminanti con lampade a led, un minore inquinamento luminoso e un risparmio di 4 milioni di euro

TrovaRistorante

a Cagliari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO: DAL WEB ALLE LIBRERIE

Come vendere un libro su Amazon e da Feltrinelli