La Nuova Sardegna

Cagliari

Samassi, via alla Sagra del carciofo: spazio anche all'architettura tradizionale

Luciano Onnis
Samassi, via alla Sagra del carciofo: spazio anche all'architettura tradizionale

La 29esima edizione della fortunata manifestazione appuntamento fisso per in cultori del buon cibo ha inserito anche un percorso di visite alle case in terra cruda

10 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SAMASSI. Al via domani sera 12 marzo 2016 la XXIX Sagra del Carciofo di Samassi, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, l’Agenzia Laore e numerose associazioni locali, con il patrocinio della Regione Sardegna e con il contributo del Comune di Cagliari.

La manifestazione rappresenta un importante evento nell’ambito delle iniziative dedicate alla promozione dei prodotti agroalimentari sardi e in particolare del carciofo coltivato nel Campidano. Dalla scorsa edizione la sagra si è arricchita anche di un percorso di valorizzazione dell’architettura locale caratterizzata dalle tradizionali case in ladiri. In collaborazione con la associazione Internazionale “Città della Terra Cruda” , con sede a Samassi, infatti, è attivo il progetto “Terraccogliente” percorso itinerante di visita delle più rappresentative abitazioni in terra cruda presenti nei comuni del sud Sardegna, rese visitabili dai proprietari in occasione delle più importanti sagre paesane.In questo contesto, Samassi si presenta con il circuito “Domus e Lollas de Samassi ”, abbinato alla Sagra del Carciofo.

Il programma della manifestazione offre possibilità di visitare alcuni monumenti di Samassi, di partecipare a laboratori sul tema dell’agroalimentare e della bioedilizia e assaporare diversi menù a base di carciofo, serviti presso i numerosi punti ristoro presenti nella sagra.

Completerà il programma la Marcialonga del Carciofo, classica gara di corsa campestre organizzata dalla società sportiva US Acli Mariano Scano e giunta alla sua 38^ edizione.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative