La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, in ospedale la detenuta 83enne del carcere di Uta

Cagliari, in ospedale la detenuta 83enne del carcere di Uta

Stefanina Malu già nel 2009 uscì dal carcere per questioni di salute e poi per accudire il figlio disabile che successivamente è deceduto

16 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. “E’ stata ricoverata in Ospedale per accertamenti Stefanina Malu, la nonnina che ha compiuto 83 anni lo scorso 8 marzo. L’anziana donna, affetta da diverse patologie, con ricorrenti crisi respiratorie e problemi cardiologici, si trova nella struttura del San Giovanni Di Dio”.

Lo rende noto Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, che con i volontari ha incontrato più volte la donna. “Stefanina Malu aveva ottenuto per i gravi disturbi cardio-respiratori il differimento della pena nel 2009, ma era stata nuovamente condotta in carcere nel giugno 2012 perché le sue condizioni di salute erano risultate discrete a una visita di controllo. Successivamente era tornata a casa anche per poter accudire il figlio Casimiro non autosufficiente, poi deceduto. Durante i domiciliari però non avrebbe tenuto un comportamento corretto e ciò ha comportato il suo ritorno dietro le sbarre con l’accusa di spaccio di droga”.

“Si tratta di una persona con una storia personale e familiare non certo esemplare ma vederla in una cella della Casa Circondariale in condizioni di sofferenza – conclude la presidente di Sdr – non può lasciare indifferenti, anche perché l’età avanzata e la depressione senile limitano le attività trattamentali e di recupero sociale. L’auspicio è che possa riprendersi e possibilmente tornare a casa”.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative