La Nuova Sardegna

Cagliari

Primavera sulcitana: torna la fiera che ha vinto il Premio Italive

Il tempio di Antas
Il tempio di Antas

Dal 9 aprile al 19 giugno 2016 in ogni fine settimana ci sarà da scegliere tra percorsi culinari, visite archelogiche, gite naturalistiche e mostre d'arte tra Carbonia e Iglesias

19 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Sulcis-Iglesiente è di nuovo in vetrina: dal 9 aprile al 19 giugno 2016 ritorna «Primavera Sulcitana», la manifestazione che all'esordio, l'anno scorso, ha conquistato il Premio Italive nella categoria «Mostre, mercati e fiere».

«Occasione per 22 Comuni per fare rete, creare sistema e presentare insieme il meglio di questo territorio in difficoltà e che cerca il rilancio partendo dalla ricchezza delle proprie risorse e le sue eccellenze», ha sottolineato il deputato del Pd, Emanuele Cani.

Ogni weekend ci sarà la possibilità di seguire da vicino la lavorazione di pasta, pane e dolci preparati secondo antiche ricette, scoprire percorsi turistici per cogliere il fascino di un territorio ricco di storia, archeologia, cultura, bellezze naturalistiche, enogastronomia, tradizioni, arte ed espressioni dell'artigianato. La Corte in Giorgino, Villa Ballero, ha aperto oggi i suoi spazi a produttori e artigiani del territorio per un'anteprima di due giorni della manifestazione itinerante organizzata dall'omonima associazione.

«Primavera Sulcitana» parte da Carbonia e si chiude a Iglesias. È una kermesse espositiva di quanto di meglio offre il territorio con i paesaggi, natura, siti archeologici, gastronomia, enologia, parchi naturali, speleologia, percorsi affascinanti tra le aree minerarie dismesse«, ha aggiunto Alessia Littarru, presidente di Primavera Sulcitana che organizza l'evento.

Ogni Comune, inoltre, ha un suo spazio espositivo con le proprie specificità, piatti tipici del territorio, artigianato, prodotti agroalimentari, offerte turistiche e culturali. L'edizione 2016 segna l'ingresso anche dei Comuni di Villamassargia (28-29 maggio) e Teulada (4-5 giugno). L'evento sarà promosso anche sulle linee Tirrenia e Moby. Primavera Sulcitana è stata presentata questa mattina a Villa Ballero.

Nel pomeriggio, sempre a Villa Ballero, si è svolto un convegno, occasione per le varie amministrazioni di presentare i loro territori. »Identità, innovazione nel modello organizzativo, integrazione, sono gli elementi che caratterizzano Primavera Sulcitana«, ha sottolineato l'assessore regionale degli Enti Locali, Cristiano Erriu. (Ansa/Maria Grazia Marilotti)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative