La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, intimidazione al docente Giacomo Cao: la solidarietà del rettore e dell'ateneo

Il professor Giacomo Cao
Il professor Giacomo Cao

Per la seconda volta in cinque mesi l'ordinario di Ingegneria presidente del Distretto aerospaziale sardo viene indicato come una sorta di sostenitore di attività militari in Sardegna

31 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ieri mercoledì 30 marzo 2016 mentre il professor Giacomo Cao faceva lezione all'università fuori dall'aula qualcuno affiggeva due manifesti dove si stigmatizza l'attività di Cao quale presidente del Distretto aerospaziale sardo. Nei manifesti i toni risultavano intimidatori e si avvicinava l'attività del distretto a quella dei militari delle basi. Già a ottobre c'era stato un episodio del genere. Il presidente della facoltà di Ingegneria ha subito scritto una nota di aperta condanna verso il contenuto dei manifesti e di sostegno a Cao, stamani arriva la nota del rettore Maria Del Zompo.

"Non è la prima volta che il professor Giacomo Cao viene fatto oggetto di atti intimidatori legati alla sua attività professionale. L’Università è il luogo della ricerca, del dialogo e del confronto anche tra posizioni diametralmente opposte. Ogni giorno il rettore e tutti i componenti della comunità accademica incontrano e dialogano con studenti e ogni genere di interlocutori – espressione di differenti posizioni culturali - sui più svariati argomenti, sempre nel rispetto della libertà di ciascuno. Quando però dal dialogo si passa alla contrapposizione sterile e violenta che aggredisce la libertà di studio e di ricerca, l’Università ha il dovere di respingere con forza ogni estremismo, di qualunque natura e provenienza. Mentre esprimiamo solidarietà al professor Giacomo Cao, desideriamo porre l’accento sulla nostra missione di sede primaria dell’elaborazione e della diffusione del sapere, che concorre allo sviluppo culturale, sociale ed economico attraverso la ricerca, la formazione e il trasferimento delle conoscenze scientifiche. L’Ateneo contatterà le autorità giudiziarie per avere maggiori informazioni sull’accaduto e assumere i provvedimenti conseguenti.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative