La Nuova Sardegna

Cagliari

Quartu, dipendenti comunali in rivolta: sciopero e appello per nuove elezioni

Quartu, dipendenti comunali in rivolta: sciopero e appello per nuove elezioni

I sindacati stigmatizzano la mancanza di dialogo, Fratelli d'Italia chiede le dimissioni della giunta

01 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





QUARTU SANT'ELENA. Protesta dei dipendenti del Comune di Quartu: sciopero nelle ultime tre ore di turno e presidio questa mattina di fronte alla sede centrale di via Eligio Porcu. La giornata di mobilitazione era stata proclamata nei giorni scorsi nel corso di un'assemblea dai lavoratori e dalle sigle di categoria Fp Cgil, Fp Cisl, Flp Uil, Usb, Sulpl Diccap, Csa, per protestare contro l'amministrazione Delunas.

Nel mirino le relazioni sindacali. «La decisione presa - si legge in un comunicato - deriva da un disagio diffuso e condiviso di fronte al quale l'amministrazione non ha mostrato alcuna apertura al dialogo, nemmeno dopo la proclamazione dello stato di agitazione lo scorso dicembre e la conseguente riunione in Prefettura».

Non solo: lavoratori e sindacati sono preoccupati per i servizi ai cittadini. «Le file e i tempi lunghissimi per le pratiche più semplici - si legge nella nota congiunta - si potrebbero tagliare con una organizzazione del lavoro e degli orari degli sportelli più razionale, con interventi sulle dotazioni e sul sistema informatico ormai obsoleto».

All'attacco anche Fratelli d'Italia: «Ci auguriamo che l'amministrazione riprenda il dialogo con i lavoratori e i loro rappresentanti. Se questa situazione critica permanesse, rendendosi manifesta l'incapacità della Giunta Delunas a gestire il proprio personale, sarebbe bene che chi tenta di governare Quartu valuti l'opportunità di rassegnare le dimissioni e che un commissario traghetti il Comune sino alle elezioni nel 2017».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative