La Nuova Sardegna

Cagliari

Sanluri, basta con frigo e materassi abbandonati in strada: apre l'ecocentro

Luciano Onnis
Sanluri, basta con frigo e materassi abbandonati in strada: apre l'ecocentro

Dal lunedì al sabato i rifiuti ingombranti di origine domestica possono essere conferiti nella nuova struttura in alternativa al ritiro a casa gratuitamente previa prenotazione

13 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SANLURI. Ecocentro al via. E’ ormai una realtà a Sanluri il nuovo centro di raccolta dei rifiuti riciclabili di origine domestica.Il servizio integra e amplia la raccolta dei rifiuti porta a porta già garantita dal Comune.

Possono essere conferiti dal lunedì al sabato, negli orari stabiliti, praticamente tutti i rifiuti riciclabili (ad eccezione della frazione umida e del secco). La maggior parte dei rifiuti potrà essere conferita gratuitamente, qualche tipologia invece comporterà l’esborso di piccole somme di denaro secondo il tariffario appena approvato dalla giunta comunale.

“L’Ecocentro – spiega il sindaco Alberto Urpi – è un ulteriore passo avanti per la cittadina di Sanluri e ci permette di usufruire di un ulteriore servizio che ci aiuta anche a rispettare l’ambiente. I cittadini se hanno premura di liberarsi dei rifiuti possono portarli tranquillamente al Centro ecologico altrimenti possono continuare a usufruire del servizio porta a porta”.

“l servizio di raccolta degli ingombranti resta e resterà gratis per il ritiro porta a porta previa prenotazione – spiega l'assessore all'Ambiente Paolo Usai – Le nostre strade e le campagne devono tornare pulite e non essere invase dai rifiuti che ancora alcuni maleducati abbandonano. I cittadini rischiano multe salate quando possono invece comodamente farsi ritirare frigo e materassi a casa o lasciarli all'eco centro”.

I controlli sono sempre più severi chi viene sorpreso ad abbandonare i rifiuti nelle campagne cittadine o ai bordi delle strade rischia multe che vanno dai 50 a 300 euro. L’ecoCentro comunale, gestito dall'Ekologica della Marmila è in via delle Aie, la strada che mette in comunicazione la Provinciale 59 (strada per Sanluri Stato) e la Provinciale 58 (strada per Samassi).

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative