La Nuova Sardegna

Cagliari

Carloforte, traghetti in anticipo o cancellati: caos fra i passeggeri

Simone Repetto
Carloforte, traghetti in anticipo o cancellati: caos fra i passeggeri

La Delcomar giustifica i disservizi con le condizioni metereologiche particolarmente avverse, gli utenti contestano le informazioni approssimative o inesistenti

02 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Caos e disagi stamane per le corse dei traghetti: una è saltata ed un'altra è stata anticipata, destando le proteste degli utenti. Ieri sera, visto lo spirare di un forte maestrale, la Delcomar su Facebook comunicava che oggi (2 maggio 2016), per condizioni meteo avverse, tutte le corse sarebbero state dirottate su Calasetta. Così è avvenuto per la prima delle 5.05, svolta dal traghetto minore La Maddalena, mentre a quella successiva delle 6 (in condizioni normali, sarebbe stata effettuata dal traghetto Sibilla su Portovesme) è arrivata l'amara sorpresa: non si parte. A quanto appreso da alcuni viaggiatori, senza fornire adeguate spiegazioni.

L'altra partenza era fissata per le 7. Ma l'Anna Mur, in via straordinaria,  ha staccato da Carloforte verso Calasetta con dieci minuti di anticipo, lasciando di nuovo passeggeri a terra, mentre alle 6.55 è partito il traghetto La Maddalena, per la prima corsa dell'orario consueto verso Calasetta. La normalità su Portovesme riprende dalla corsa delle 7.50 da Carloforte, con l'unica eccezione della partenza delle 11, dirottata ancora su Calasetta.

La Delcomar, sempre su Facebook, ha giustificato la scelta di non partire a causa di "onde alte cinque metri" lungo la rotta dei traghetti per Portovesme. Gli utenti hanno contestato apertamente la motivazione perché le onde, a loro dire, non c'erano assolutamente. Infine: il GB Conte che il 25 aprile aveva prestato servizio con destinazione Calasetta a causa del maltempo, perché non è stato messo in corsa anche oggi?

Intanto la compagnia ha reso noto che, ancora causa maltempo, le ultime due corse di oggi per Portovesme vengono dirottate su Calasetta

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative