La Nuova Sardegna

Cagliari

A Serri pane, bronzetti e musica: è la fiera di Santa Lucia

Alessandro Bulla
Uno scorcio di Serri
Uno scorcio di Serri

Programma denso per l'attesa manifestazione organizzata dal comune e dalla cooperativa “L’Acropoli Nuragica"

14 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SERRI. Si svolge domani 15 maggio 2016 a Serri l’attesissima “Fiera di Santa Lucia”, organizzata dal comune e dalla cooperativa “L’Acropoli Nuragica". Nutrito come consuetudine il programma.

Alle 9 aprirà i battenti la mostra mercato delle produzioni enogastronomiche ed artigianali del territorio. Sono previste degustazioni e dimostrazioni. Seguiranno una infiorata artistica, proposta dal gruppo “Infioratori santa Maria" di Guspini e un laboratorio di panificazione e pastificazione curato dalle massaie locali con dimostrazione delle tecniche di lavorazione delle appetitose “ladixeddas" confezionate con “erda, arrescottu, patata e faixedda".

Saranno poi presentati alcuni dirigibili ad elio che effettueranno fotografie e riprese aeree. Inoltre sarà inaugurata la mostra archeologica “Riproduzione dei bronzetti nuragici di Serri" e attivati i laboratori “Piccoli architetti nuragici" con la simulazione di costruzione di strutture nuragiche attraverso “Real DidArt” e di ceramica per bambini ed adulti.

La mattinata sarà allietata dalla musica etnica del “Trio Banderas". Alle 10,30 sarà inaugurata la “Fiera del bestiame" e in contemporanea prenderà il via la “Festa del cavallo".

Nel pomeriggio alle 16 nuovo laboratorio di panificazione e pastificazione proposto dalle massaie serresi. Dimostrazione della lavorazione del “pani pintau" e della “fregula serresa". Alle 17 concerto degli allievi della “Music Academy & Friend".

La fiera sarà conclusa dalla “sagra de sa fregula serresa con salciccia" preparata secondo le antiche ricette della tradizione locale.

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative