La Nuova Sardegna

Cagliari

Concorso nazionale High School: al secondo posto la quarta A di Capoterra del Bacaredda

Concorso nazionale High School: al secondo posto la quarta A di Capoterra del Bacaredda

La classe accompagnata dal preside Pier Paolo Porcu e dalla docente di Italiano Giovanna Burrai battuta solo dai bravissimi coetanei del Liceo Da Vinci di Pescara. Al concorso hanno partecipato 150mila studenti in tutta Italia

01 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sardegna alla ribalta alla quarta edizione del concorso didattico nazionale High School. La quarta A del liceo scientifico di Capoterra dell'istituto Bacaredda Atzeni si è classificata al secondo posto nel torneo riservato alle penultime classi delle classi superiori. Eppure la concorrenza era molto agguerrita: alle gare finali a Civitavecchia, a bordo della Cruise Barcellona di Grimaldi Lines, c'erano ottocento studenti accompagnati dai loro docenti, provenienti da 300 istituti medi superiori di tutta Italia.

Complessivamente, considerando anche le fasi locali, erano stati coinvolti circa 150mila studenti. Il concorso è patrocinato dalla presidenza del Consiglio dei ministri, dal ministero del Lavoro, dal Servizio civile nazionale. La finale è stata aperta dall'intervento in videoconferenza del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. Poi, spazio, alla finalissima con le domande sul programma di quarta: storia, filosofia, matematica, italiano.

I ragazzi della quarta A, accompagnati dal preside, Pier Paolo Porcu, e dalla docente di Italiano, Giovanna Burrai, hanno fatto capire da subito di avere importanti chance da giocarsi. Sino all'ultimo hanno sognato di conquistare il primo posto. Ma erano bravissimi anche i coetanei del Liceo Da Vinci di Pescara: gli abruzzesi si sono aggiudicati il titolo. Vittoria sfumata, ma tanti complimenti: la seconda posizione è stata comunque un grande risultato.

Sardegna tra le big della scuola italiana in versione quiz insieme ad Abruzzo, Lombardia, Liguria e Lombardia

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative