Vai alla pagina su Elezioni comunali 2016

Comunali 2016, Massimo Zedda rieletto sindaco di Cagliari con il 50,8% dei voti

Ecco tutti i sindaci già eletti nei 97 comuni della Sardegna. Carlo Careddu andrà al ballottaggio con Nizzi a Olbia, a Carbonia l'uscente Casti se la vedrà con Massidda (M5S).  Quorum dei votanti superato nei centri in cui correva una sola lista. A Cagliari e Olbia crolla l'affluenza rispetto alle elezioni precedenti. Molti sindaci riconfermati nell'Oristanese

SASSARI. È certo: Massimo Zedda è stato riconfermato sindaco di Cagliari alla guida del centrosinistra. Una conferma con un record in questa tornata amministrativa: è l'unico candidato sindaco dei maggiori capoluoghi eletto al primo turno, senza avere bisogno del ballottaggio.

Zedda, secondo quanto rilevano i dati del servizio elettorale del Comune al termine dello scrutinio di tutte le 174 sezioni, sfiora il 51%, staccando di circa 19 punti l'ex senatore di Forza Italia Piergiorgio Massidda (32,2%). Terza, al 9,2%, la candidata sindaco del Movimento 5 Stelle Antonietta Martinez.

TUTTI I SINDACI ELETTI IN SARDEGNA

leggi anche:

A Cagliari l'affluenza complessiva è stata del 60,19% contro il 71,44% di cinque anni fa, mentre a Olbia, l'altro comune dell'isola nel quale si è votato il 5 giugno, sono andati ai seggi il 66,9% degli aventi diritto, dodici punti in meno rispetto al 2011.

Nel capoluogo gallurese, dove lo spoglio delle schede va avanti con un grande ritardo, si profila il ballottaggio tra Carlo Careddu, candidato del centrosinistra, che quando sono state scrutinate 32 sezioni su 49, viaggia intorno al 32,9%, è Settimo Nizzi al 28,6%. Terza e fuori dalla competizione Teresa Piccinnu (M5S) al 18,6%.

Carbonia il sindaco uscente Giuseppe Casti (35,82%) andrà al ballottaggio con Paola Massidda (22,06%) del M5S. A Villacidro ha vinto Marta Cabriolu (Lista Civica - Alternativa Civica).

SPECIALE - I dati di tutti i comuni al voto

Alla chiusura dei seggi, l'affluenza complessiva in Sardegna è stata del 66,42%, il 10% in meno rispetto al 2011. In attesa dello spoglio completo delle schede dei centri principali, si conoscono i nomi di quasi tutti i nuovi sindaci dei 97 comuni sardi chiamati al rinnovo delle amministrazioni comunali.

TrovaRistorante

a Cagliari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community