La Nuova Sardegna

Cagliari

Teulada, militari: fioccano le multe per i diportisti che scendono a Cala Zafferano

Gianfranco Nurra
Cala Zafferana
Cala Zafferana

E' vietato anche il solo ancoraggio nella piccola rada davanti alla splendida spiaggia, il motivo: sono in corso operazioni di bonifica dal materiale bellico

11 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TEULADA. La spiaggia il mare antistante sono bellissimi, ma è vietato sia l’ancoraggio che la permanenza. La zona di Cala Zafferano infatti, dove sono in corso operazioni di bonifica del materale bellico e di ordigni residui di esercitazioni militari, è pericolosa, e per questo motivo interdetta.

Se ne sono resi conto i “comandanti” di numerose imbarcazioni che avevano gettato l’ancora nello specchio di mare vietato e un buon numero di persone che aveva raggiunto la spiaggia. Per tutti sono scattate le sanzioni amministrative.

I controlli per l’identificazione delle persone e barche che nonostante il divieto, violavano la zona interdetta sono scattati nel pomeriggio di sabato con la motovedetta cc 707 di stanza a Sant’Antioco, la collaborazione di un elicottero del nucleo carabinieri di Elmas con funzione di sopralluogo ed individuazione, della motovedetta G275 del 1º reggimento corazzato, e con la presenza di una componente a terra per identificare le persone in spiaggia.

Nel corso del controllo, sono stati identificati 12 natanti da diporto, tra cui diversi a noleggio che avevano l’ordinanza della Capitanera di Porto di Cagliari nr. 67/2011 dove viene espressamente previsto che nelle acque antistanti il poligono militare, per ragioni di sicurezza, viene unicamente consentito il transito finalizzato alla navigazione e la balneazione fino al limite massimo della batimetrica di meno 5 metri, vietando cosi di fatto l'ancoraggio e l'approdo e tutte le altre attività nautiche.

In tutti i giorni feriali, nell’ adiacente la penisola interdetta, e’ vietato anche il transito. Alcune delle persone sanzionate, oltre alla sosta e alla balneazione, erano scese a terra passeggiando nell’area del poligono. i controlli continueranno anche nei prossimi giorni.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative