La Nuova Sardegna

Cagliari

Guspini e Gonnosfanadiga: ancora incendi nelle campagne già rovinate dal fuoco

Luciano Onnis
L'incendio a Guspini
L'incendio a Guspini

Nel luglio 2014 un immenso rogo partì dalle colline di Arbus e causò ingenti danni al patrimonio boschivo e ad alcune aziende agricole

12 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GUSPINI. Pomeriggio di fuoco quello di oggi martedì 12 luglio 2016 nei territori di Gonnosfanadiga e Guspini, con due grossi incendi che hanno impegnato nell’opera di spegnimento un Canadair, due elicotteri, vigili del fuoco di Sanluri, uomini del Corpo forestale e della Protezione civile.

Il primo incendio è scoppiato in territorio di Gonnosfanadiga poco prima delle 13 nella zona collinare sopra la strada provinciale per Arbus, dove a luglio di due anni fa un immenso rogo, partito dallo stesso punto di ieri, brució molte centinaia di ettari di bosco (prevalentemente lecci e sughere, ma anche tantissimi olivi) e terreni orticoli. L’incendio duró tre giorni e tre notti e causó danni ingenti al patrimonio boschivo e a diverse aziende agrarie e agriturismo fra Barazzu e Bidderdi, in territorio di Arbus.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.13806215:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2016/07/12/news/due-incendi-a-guspini-e-gonnosfanadiga-intervengono-elicotteri-e-canadair-1.13806215]]

Le ferite di quell'immenso rogo sono ancora visibili a distanza. Questo pomeriggio gli incendiari (difficile credere che si tratti di fenomeno di autocombustione) si sono ripetuti. Sul posto sono subito intervenuti, oltre alle squadre antincendio a terra, due elicotteri del servizio regionale, uno dei quali dirottato poi nelle campagne di Guspini a supporto del Canadair quando le fiamme hanno comnciato a dirigersi verso aziende agrarie e case di campagna.

L'incendio si è sviluppato intorno alle 14 nei terreni agricoli attorno alla zona artigianale, anche queste giá interessate da grossi incendi negli anni passati. Sul posto, in supporto alle squadre a terra costituite anche in questo caso da vigili del fuoco, forestali (diretti dall'ispettore Gian Paolo Madau, comandante la stazione forestale di Guspini) e Protezione civile, è intervenuto anche un Canadair.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.13806646:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/incendi-a-guspini-e-gonnosfanadiga-l-intervento-dei-canadair/58811/59094]]

Il Canadair ha effettuato diversi lanci, poi ha lasciato il compito a un elicottero del servizio antincendio del Corpo forestale. A Guspini è arrivato anche il direttore del Servizio ispettorato di Cagliari, Giuseppe Delogu, con la squadra speciale del Gauf, che ha coordinato in contato con l'elicottero tutte le operazioni di spegnimento sia a terra che dall'alto.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative