La Nuova Sardegna

Cagliari

Maxi incendio doloso a Villaputzu, inceneriti 50 ettari

Gian Carlo Bulla
Un Canadair impegnato nello spegnimento dell'incendio doloso appiccato a Villaputzu (foto Bulla)
Un Canadair impegnato nello spegnimento dell'incendio doloso appiccato a Villaputzu (foto Bulla)

Le fiamme appiccate nel pomeriggio hanno devastato macchia mediterranea, sugherete e olivastri

14 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAPUTZU. Un incendio doloso ha devastato nel pomeriggio di giovedì 14 luglio le campagne di Villaputzu riducendo in cenere oltre 50 ettari di macchia evoluta. I piromani, approfittando del forte vento di maestrale, hanno appiccato il fuoco in località Gennarela, nei pressi dell’incrocio tra la vecchia e la nuova strada statale 125.

Le fiamme divampate poco prima delle 15 hanno aggredito i terreni a valle della vecchia Orientale Sarda e si sono dirette minacciose verso Sa Modditzi in direzione della piana di Capo San Lorenzo dove è ubicato il distaccamento a mare del poligono sperimentale e di addestramento interforze del salto di Quirra.

Per contrastare e fronteggiare il fuoco è stata dispiegata una vera e propria task force. A terra hanno operato gli agenti del corpo forestale e di vigilanza ambientale della stazione di Muravera, gli operai dell’Agenzia Forestas, di tutti i cantieri del territorio, gli agenti della polizia locale dell’unione dei comuni del Sarrabus, i volontari della protezione civile Sarrabus Gerrei, supportati dai militari della base di San Lorenzo. In cielo due Canadair della protezione civile e due elicotteri che si sono levati in volo dalle basi di Villasalto e San Cosimo.

Le operazioni di spegnimento sono state coordinate in prima persona da Giuseppe Delogu, comandante del corpo forestale e di vigilanza ambientale. Sono andati in fumo macchia, sugherete e olivastri.

"L’incendio ha provocato un grave danno ambientale", ha detto Clarissa Magai, assessore alla protezione civile del comune di Villaputzu, che ha seguito con preoccupazione insieme ad altri colleghi di giunta e di consiglio l’evolversi della situazione.

Verso le 19 il fronte del fuoco è stato arrestato e sono poi iniziate le operazioni di bonifica che proseguiranno sino al calare del sole e riprenderanno domani mattina.

“Grande tristezza e amarezza ma anche grande orgoglio e stima per gli uomini impegnati sul fronte dell’incendio che sono riusciti dopo ore di lavoro ad avere ragione del fuoco - ha sottolineato il sindaco di Villaputzu, Sandro Porcu - La vigliaccheria dei piromani non è riuscita a piegare la nostra forza ".

Un altro incendio è stato appiccato nella mattinata in località Sant’Angelo nei pressi del limite di confine tra i comuni di Villaputzu e San Vito, nel letto del Flumendosa. Sono andati in fumo alcuni ettari di vegetazione fluviale.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative