Sorpresa a Piscina Rei, scoperto un nido di tartaruga Caretta caretta

La deposizione delle uova scoperta da un turista che lo ha segnalato al corpo forestale. Il tratto di spiaggia è stato messo sotto vigilanza

CAGLIARI. Un nido di tartaruga Caretta caretta è stato occasionalmente scoperto da un turista mentre giocava con i figli nella spiaggia di Piscina Rei, nel litorale di Muravera, nella costa sud orientale. L’uomo ha allertato il 1515, il numero di pronto intervento del corpo forestale e di vigilanza ambientale.

Sul posto si sono precipitati i ranger della stazione di Muravera che dopo aver verificato la veridicità della segnalazione hanno informato il personale dell’Area marina protetta di capo Carbonara. L’area è stata subito transennata.

Un uovo di tartaruga Caretta caretta...
Un uovo di tartaruga Caretta caretta a Piscina Rei (foto Bulla)

“Presidieremo il nido con molta attenzione - sottolinea il direttore dell’Amp, Fabrizio Atzori - Non sappiamo infatti quando le uova sono state deposte e pertanto non siamo in condizioni di prevedere quando dovrebbe avvenire la schiusa”.

Tra i primi a recarsi sul posto il sindaco di Muravera Marco Falchi. “Questo nuovo evento conferma - dice il primo cittadino del paese del Sarrabus - che le tartarughe Caretta caretta prediligono la costa sud orientale per deporre le uova. Lo scorso anno un’altra tartaruga depose le uova a Feraxi un’altra spiaggia del nostro litorale. Purtroppo il nido venne spazzato via da una mareggiata”.

Sedici giorni fa, l’8 luglio, un’altra tartaruga ha deposto le uova nella spiaggia di Campus, nel litorale di Villasimius. 

TrovaRistorante

a Cagliari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller