La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, finanzieri a caccia di falsi: denunciati tredici venditori

Cagliari, finanzieri a caccia di falsi: denunciati tredici venditori

Duemilacinquecento pezzi contraffatti o privi dei certificati di origine sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza in sedici distinte operazioni

30 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Nelle ultime settimane, nel corso di 16 distinti interventi pianificati ed eseguiti nell'ambito del controllo economico del territorio della provincia, le fiamme gialle cagliaritane hanno sottoposto a sequestro circa 2.500 prodotti contraffatti, costituiti da borse, accessori di pelletteria, capi di abbigliamento, nonche' molteplici articoli sprovvisti dei prescritti certificati di origine e dei requisiti di conformita' e sicurezza.

Per 13 venditori e' scattata la denuncia all'autorita' giudiziaria per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi mentre altri 5 commercianti sono stati segnalati alle autorita' amministrative per abusivismo commerciale anche nei prossimi mesi, particolare attenzione sarà riservata alle localita' a spiccata vocazione turistica, a tutela della sicurezza dei cittadini e degli imprenditori onesti.

Gli elementi emersi nel corso delle operazioni confluiranno nel S.i.a.c. (sistema informativo anti contraffazione), piattaforma informatica gestita dalla guardia di finanza, cui hanno accesso tutte le forze di polizia e gli operatori di settore che attraverso la raccolta strutturata dei dati riferiti alle attivita' svolte sul territorio, consente di tracciare i flussi illeciti, risalendo alle filiere del falso e di agevolare l'analisi di rischio sulle fenomenologie illecite in questione.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative