La Nuova Sardegna

Cagliari

Siccità, a Iglesias niente acqua dalle 23.30 alle 5 del mattino

Tamara Peddis
Siccità, a Iglesias niente acqua dalle 23.30 alle 5 del mattino

Abbanoa comunica l'inizio delle restrizioni idriche a partire dal primo agosto 2016

30 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. La crescente siccità porterà ad una drastica riduzione della fornitura d'acqua alla città di Iglesias dove, da lunedì 1 agosto 2016, saranno chiusi i rubinetti dalle 23.30 alle 5 del mattino per salvaguardare le portate delle sorgenti.

E' quanto comunica la Società Abbanoa che spiega come la quantità d'acqua delle sorgenti e dei pozzi che servono la città di Iglesias (la sorgente di San Giovanni a Domusnovas, Caput Acquas a Villamassargia, la miniera Igea di Campo Pisano, la sorgente Quattro Stagioni, i pozzi Cuccuru Tiria) sta diminuendo a causa della crescente siccità che sta colpendo in generale ttutto il Sulcis Iglesiente.

Nonostante l’aumento di acqua prelevata dalle miniere Igea di Campo Pisano (trenta litri al secondo in più rispetto all’anno scorso), la quantità complessiva di acqua disponibile per la città (170 litri al secondo rispetto ai 212 litri al secondo nel luglio 2015) non riesce a coprire il fabbisogno dei consumi che, come ogni anno, segnano un incremento nei mesi estivi.

Sarà cura di Abbanoa limitare le ore di chiusura in base alla disponibilità di risorsa nelle sorgenti e all’andamento dei consumi. Qualora il Comune lo ritenesse opportuno, precisa Abbanoa, è possibile prevedere orari di interruzione differenziati per il centro storico come già attuato in passato in occasione di eventi notturni.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative