Castiadas, una tartaruga caretta caretta depone le uova a Cala Pira

All'evento, nella notte, hanno assistito alcuni ragazzi che hanno subito avvisato la guardia costiera. La zona è stata transennata

CASTIADAS, Durante la notte tra mercoledì e giovedì una tartaruga Caretta caretta ha nidificato e ha deposto le uova nella spiaggia di Cala Pira nel litorale del comune di Castiadas, nella costa sud orientale. All’evento, avvenuto intorno alle due, hanno assistito increduli alcuni ragazzi che si trovavano nella rinomata spiaggia per sfuggire al caldo opprimente della notte e trovare un po di refrigerio.

Allertati dai ragazzi, sul posto si sono intervenuti gli uomini della guardia costiera del distaccamento di Villasimius guidati dal comandante, il maresciallo capo Francesco Fornaro, e il personale dell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara coordinato dal direttore Fabrizio Atzori.

L’arenile attorno al nido è stato transennato e sarà off limits e sorvegliato sino alla schiusa delle uova

che dovrebbe avvenire tra 45-90 giorni. Altre due caretta caretta hanno nidificato durante questa stagione nella costa sud orientale. Il primo evento è avvenuto l’otto luglio nella spiaggia di Campus, nel litorale di Villasimius, il secondo il 24 luglio a Pixina Rei nel litorale di Muravera.

TrovaRistorante

a Cagliari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro