La Nuova Sardegna

Cagliari

Festival e sagre: ricco week end tra Sarrabus e Parteolla

Alessandro Bulla
Festival e sagre: ricco week end tra Sarrabus e Parteolla

Gruppi folcloristici da tutta Europa per accompagnare l'antico suono delle launeddas: due giorni di degustazioni, musica e spettacoli per bambini a Villaputzu, Serdiana, San Nicolò Gerrei, Sadali, Castiadas

06 agosto 2016
3 MINUTI DI LETTURA





VILLAPUTZU. Fine settimana ricco di appuntamenti enogastronomici e folkloristici in diversi paesi del Sarrabus, del Gerrei, della Barbagia di Seulo e del Parteolla.

Domenica 7 agosto 2016 a Villaputzu si svolge la nona edizione del “Festival delle launeddas“. Un vero e proprio tributo a uno dei più antichi strumenti a fiato del Mediterraneo dal “paese dei maestri di launeddas“ che ha dato i natali a illustri suonatori come Agostino Vacca, Antioco Cabras, Giuseppino Lara, Giovanni Cabras, Antonio Lara, Efisio Melis e Aurelio Porcu che hanno contribuito a fare la storia dello strumento formato da tre canne : tumbu, mancosa manna e mancosedda. Il programma prevede alle 19, nella via Nazionale, una sfilata alla quale parteciperanno suonatori di launeddas, provenienti da tutta la Sardegna, tra i quali Andrea Pisu, Gianfranco Mascia, Giancarlo Seu, Salvatore Trebini, eredi della antica scuola villaputzese, i gruppi folkloristici di Villaputzu, Muravera, Armungia, Villasalto, Elmas, Settimo San Pietro, due maschere etniche, “ Is scruzzonis “ di Siurgus Donigala, e “ Is bois- Fui Janna morti “ di Escalaplano che proporranno i loro antichi rituali che hanno origine nella notte dei tempi, diversi zampognari calabresi, e quattro gruppi folkloristici internazionali provenienti da Cile, Germania, Bielorussia e Ungheria.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.13925217:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.13925217:1653431739/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Seguiranno una degustazione di carne arrosto e di vini e prodotti tipici del territorio. Il festival, preceduto stasera dalla” sagra dei malloreddus”, sarà concluso da un concerto di musica etnica.

A San Nicolò Gerrei oggi (sabato 6 agosto 2016) si svolge la nona rassegna folk “ Ballus e sonus de su Gerrei “ alla quale partecipano i gruppi folkloristici di Pauli Gerrei, Cultura popolare di Monserrato Associazione culturale Sant’Andrea di Gonnesa e San Sebastiano di Escalaplano. Domenica si tiene la “ Sagra del formaggio“. Sono in programma una dimostrazione della lavorazione dei prodotti caseari e una degustazione dei prodotti tipici locali: ravioli, formaggi, ricotta, e dolci a base di formaggio. Oggi a Serdiana si svolge nella casa Frau “ Calici di stelle “, organizzata dalla fondazione italiana sommelier Sardegna in collaborazione con quattro cantine del territorio. In esclusiva degustazioni guidate di: Vermentino di Sardegna doc _” issu” ( cantina Altea ) “ is selis rosso “ ( cantina Argiolas ), I.G.T. “ essentja bovale “ ( cantina Pala ),, I.G.T. “ bisai “ vino da uve stramature ( cantina Audarya ).

A Sadali oggi e domani si svolge la ventitreesima “Sagra de is culurgionis“. Stasera a partire dalle 20 è in programma la degustazione di uno dei piatti tradizionali che meglio raccontano il valore sociale e simbolico dell’arte culinaria della Sardegna che sarà animata dalla band musicale “ A zeta band “. Domenica dopo la santa messa cantata dal coro polifonico di Sadali sono in programma escursioni al centro storico, alla” grotta delle Janas “ e al monumento naturale di “ su stampu e su turrunu “. Alle 13 degustazione di culurgionis e carne di pecora. Nel pomeriggio alle 17 “ la corridina “, spettacolo musicale per bambini, alle 19 esibizione cori polifonici e a partire dalle 20 ancora degustazione di culurgionis animata dal suono della fisarmonica.

Infine, domenica, nell’ambito della rassegna “Castiadas in festa" si svolge a Castiadas Centrale, nel teatro di “ sa mandria “ la sagra della pasta alla bottarga. Per l’occasione è stata organizzata una mostra mercato dei prodotti enogastronomici e artigianali del territorio.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative