La Nuova Sardegna

Cagliari

Muravera, 30mila persone per "Maskaras"

Gian Carlo Bulla
Muravera, 30mila persone per "Maskaras"

Le maschere tradizionali dell'isola, dai Mamuthones agli Issohadores, hanno affascinato migliaia di turisti

10 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MURAVERA. Successo annunciato. Tutto come da copione. Oltre trentamila persone hanno assistito martedì notte alla tredicesima edizione di “Maskaras - Il carnevale tradizionale dell’isola”, l’appuntamento clou dell’estate muraverese. Alla manifestazione, organizzata dalla pro loco con il contributo e il patrocinio del Comune, hanno preso parte i Mamuthones e gli Issohadores di Mamoiada, i Thurpos di Orotelli, i Mamutzones di Samugheo, i Boes e Merdules di Ottana, S’Urthu e sos Buttudos di Fonni, i Bois Fui Janna morti di Escalaplano, i Tamburinos di Gavoi.

Le maschere, muovendosi con passo cadenzato al suono greve e inquietante dei campanacci, hanno sfilato lungo un tratto della via Roma e hanno raggiunto la piazza Europa dove hanno proposto i loro antichi rituali, la cui origine risale alla notte dei tempi, che avevano in modo particolare l’obiettivo di allontanare soprattutto il male e la carestia dalle proprie comunità. Danze e riti propiziatori legati alla vita agropastorale che hanno coinvolto e affascinato gli spettatori tanto da travolgerli.

Uno spettacolo unico che i turisti poi racconteranno con dovizia di particolari e immagini ai parenti e agli amici al rientro dalle vacanze. L’evento è stato concluso da un concerto di musica etnica proposto da Andrea Pisu, Vanni Masala, Gianmichele Lai.

La sfilata, soprattutto per motivi di sicurezza, a partire dalla prossima edizione, dovrebbe essere estesa a quasi tutta la via Roma, la strada commerciale del paese del Sarrabus, almeno sino al distributore della Kuwait. Dovrebbe, inoltre, già a partire dal prossimo appuntamento del 19 agosto “Muravera a cavallo”, essere contingentato il numero delle autorizzazioni per il commercio ambulante, così come da tempo chiede la stragrande maggioranza dei commercianti.

Stefania Sestu, l’assessore al turismo e al commercio del Comune di Muravera, si è impegnata a esaminare insieme ai colleghi di giunta e alle associazioni che partecipano all’organizzazione e alla gestione degli eventi, la fattibilità delle proposte, che personalmente ritiene accoglibili.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative