La Nuova Sardegna

Cagliari

Tre volatili salvati nell'isola di San Pietro

Simone Repetto
Tre volatili salvati nell'isola di San Pietro

Un falco, un barbagianni e un gabbiano reale recuperati e trasferiti nel centro di recupero di Villamassargia

11 agosto 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Triplo salvataggio di volatili nell'isola di San Pietro, nel giro di soli due giorni. Forse anche a causa del fortissimo maestrale che ha spirato ininterrottamente per 48 ore, ieri un esemplare di barbagianni è stato ritrovato ferito, con un'ala rotta che gli impediva di volare, nelle campagna isolane. Il privato che l'ha rinvenuto, è riuscito a catturarlo e metterlo in una scatola, in attesa di consegnarlo al responsabile locale della Lipu Luciano Durante. Che era già impegnato a prestare soccorso ad un esemplare femmina di falco della regina, in osservato in precarie condizioni all'interno dell'Oasi Lipu di capo Sandalo.

Per entrambi, viaggio verso il centro recupero fauna selvatica di Villamassargia, con la collaborazione del corpo forestale regionale, in attesa di essere curati e poi nuovamente liberati nel loro territorio d'origine.

Oggi, invece, un cittadino ha prestato soccorso a un gabbiano reale in difficoltà, trovato con ami e lenza intorno al collo che gli impedivano di muoversi. Anche in questo caso, è stato catturato, messo in una scatola e avviato alle cure veterinarie del caso.

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative