La Nuova Sardegna

Cagliari

Ecco altre undici caretta caretta: le tartarughine di Campus ora sono 79

Alessandro Bull
La schiusa del nido di tartarughe Caretta caretta sulla spiaggia di Campus a Villasimius (Bulla)
La schiusa del nido di tartarughe Caretta caretta sulla spiaggia di Campus a Villasimius (Bulla)

Continuano i lieti eventi nella spiaggia del litorale di Villasimius che viene costantemente monitorata da esperti e ranger

12 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





VILLASIMIUS. Altre undici uova di tartaruga caretta caretta si sono schiuse durante la notte nella spiaggia di Campus, nel litorale di Villasimius. Le tartarughine così come quelle che erano emerse nelle notti tra venerdi e sabato (63), sabato e domenica (5) hanno conquistato naturalmente la via del mare.

Sono nati complessivamente 79 hatchlings. Il nido verrà monitorato anche stanotte (lunedi) e ispezionato domani mattina.

Il lieto evento è stato gestito dalla rete regionale per la conservazione della fauna selvatica (tartarughe e mammiferi marini), coordinata dal servizio tutela della natura e politiche forestali dell’assessorato regionale della difesa dell’ambiente.

La schiusa è stata assistita dal personale dell’area marina protetta di capo Carbonara e del centro recupero del Sinis (C.Re.S.) con il prezioso supporto degli agenti del corpo forestale e di vigilanza ambientale della base logistica operativa navale (blon) di Villasimius e dei volontari delle Guardie ambientali Sardegna. Durante l’estate altre due caretta caretta hanno nidificato e deposto le uova nel litorale della costa orientale a Pixina Rei (Muravera). Il nido è stato occasionalmente scoperto il 24 luglio, e a Cala Pira (Castiadas) 3 agosto. 

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative