La Nuova Sardegna

Cagliari

Quartu, maltrattamenti e soprusi sugli alunni: sospese tre maestre

Luciano Onnis
Quartu, maltrattamenti e soprusi sugli alunni: sospese tre maestre

A notificare l'ordinanza giudiziaria sono stati nella giornata di oggi 10 novembre i carabinieri del nucleo operativo della compagnia locale

10 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





QUARTU. Sospese per sei mesi dall'insegnamento perchè maltrattavano i loro piccoli scolari. Il provvedimento, chiesto dal pubblico ministero titolare dell'inchiesta Liliana Ledda ed emesso dal gip del tribunale di Cagliari Lucia Perra, è a carico di tre maestre della scuola per l'infanzia di via Sant'Antonio, a Quartu, dipendente dall'istituto comprensivo statale 3.

A notificare l'ordinanza giudiziaria di sospensione sono stati nella giornata di oggi 10 novembre i carabinieri del nucleo operativo della compagnia quartese. Le tre maestre sono Elvira Maiorano, di 56 anni, Ignazia Campus (di 62) e Patrizia Demontis (di 49). Per loro l'accusa è di “maltrattamenti a persona sottoposta alla sua autorità o a lei affidata per ragioni di educazione, istruzione, cura, vigilanza o custodia”, come recita l'articolo 572 del codice penale, e di “abbandono di persone minori” (articolo 591).

Le tre maestre sarebbero appunto incorse in questi reati ipotizzati dal pubblico ministero e ritenuti veritieri dal gip. I fatti contestati sono l'esito delle risultanze investigative condotte dai carabinieri fra il febbraio 2015 e il successivo mese di aprile. Le indagini erano scattate a seguito delle denunce presentate dai genitori degli scolaretti, in età fra i 3 e i 5 anni. Gli investigatori hanno accertato che ci sarebbero state vessazioni, maltrattamenti sul piano psicologico, talvolta sfociati anche in maltrattamenti di tipo fisico.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative