La Nuova Sardegna

Cagliari

Vendevano gadget contraffatti di Benji & Fede, denunciati

Vendevano gadget contraffatti di Benji & Fede, denunciati

La Guardia di finanza ha sequestrato 600 articoli a due persone arrivate dalla Campania in occasione dell'evento promozionale di Sestu

15 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Guardia di finanza di Cagliari ha sequestrato 600 articoli contraffatti riconducibili al gruppo musicale “Benji & Fede” e ha denunciato due persone. Il carico di merce intercettato, proveniente dalla Campania, era destinato alla vendita nel corso di un evento promozionale tenutosi dalla band il 13 novembre al centro commerciale “La corte del sole” di Sestu. Nell’occasione, i finanzieri hanno sorpreso due persone di origine campana - con precedenti specifici in materia di contraffazione - intenti alla vendita di alcuni articoli di abbigliamento e di gadget riportanti i segni ed i marchi falsi riconducibili al gruppo musicale. Le immediate indagini condotte sul posto hanno consentito di individuare, stipati all’interno dell’auto dei due, parcheggiata negli spazi di sosta del centro commerciale, circa 600 articoli contraffatti.

Le due persone sono state denunciate a piede libero per i reati di contraffazione e ricettazione, mentre la merce rinvenuta, dal valore commerciale stimato di oltre 9mila euro, è stata posta sotto sequestro a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Gli elementi emersi nel corso dell’operazione confluiranno nel Siac (sistema informativo anti contraffazione), piattaforma informatica gestita dalla Guardia di finanza, cui hanno accesso tutte le forze di polizia e gli operatori di settore che, attraverso la raccolta strutturata dei dati riferiti alle attività svolte sul territorio, consente di tracciare i flussi illeciti, risalendo alle filiere del falso.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative