La Nuova Sardegna

Cagliari

Allarme nella colonia penale agricola di Is Arenas, scoperto un caso di tubercolosi

L'ingresso della colonia penale agricola di Is Arenas, Arbus
L'ingresso della colonia penale agricola di Is Arenas, Arbus

Arbus, i sindacati denunciano la grave situazione sanitaria e i rischi per tutte le persone che sono entrate in contatto con il detenuto malato

19 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ARBUS. Un caso di Tbc nella casa di reclusione di Is Arenas, riscontrato a un detenuto di origini romene proveniente da un carcere del Nord Italia. La denuncia viene dalla FP Cgil-Polizia Penitenziaria, che con il suo coordinatore Sandro Atzeni ha inviato una note di protesta ai dirigenti regionali degli istituti di pena, evidenziando la grave situazione sanitaria che può essersi venuta a creare nella struttura di Is Arenas con contagi fra i detenuti e a danno dello stesso personale penitenziario con cui il detenuto affetto da tubercolosi è venuto a contatto, a cominciare dalla scorta che lo ha trasferito nel carcere isolano di Arbus. Ma ci sarebbero anche i passeggeri dell'aereo con cui è atterrato a Cagliari.

Da parte sindacale si lamenta che il recluso sia giunto a Is Arenas senza che dalla struttura penitenziaria di provenienza sia stata riscontrata e comunicata l'infezione tubercolare in corso. Il caso è stato scoperto dal medico della casa di reclusione di Is Arenas al momento dell'arrivo del recluso. Prima un forte sospetto, poi è arrivata anche la conferma dall'ospedale di San Gavino dove il detenuto è stato accompagnato per approfonditi accertamenti. (l.on)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative