La Nuova Sardegna

Cagliari

Università, una ricercatrice di Cagliari vince il premio Spadolini

Università, una ricercatrice di Cagliari vince il premio Spadolini

Roberta Pitzianti, 31 anni, è stata premiata a Firenze per la tesi di dottorato dal titolo "L'immigrazione meridionale a Torino nell'Italia del miracolo economico. Il caso della Sardegna durante la stagione della Rinascita"

19 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Roberta Pitzanti, dottore di ricerca dell'Università di Cagliari, ha vinto il Premio Spadolini «Nuova Antologia» 2016: il riconoscimento nazionale è stato assegnato per la tesi di dottorato di ricerca in Storia Moderna e contemporanea dal titolo «L'immigrazione meridionale a Torino nell'Italia del miracolo economico. Il caso della Sardegna durante la stagione della Rinascita», discussa con il prof. Francesco Atzeni. Il prestigioso premio, promosso dall'omonima Fondazione sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è alla ventesima edizione ed è riservato a tesi specialistiche e di dottorato discusse nelle università italiane su temi relativi alla «Storia culturale e politica dell'Italia contemporanea».

La cerimonia di premiazione si è svolta nell'Aula Magna dell'Università di Firenze in piazza San Marco. L'ottima contestualizzazione del fenomeno migratorio, l'originalità nella scelta di approfondire il tema dell'emigrazione sarda e quella femminile in particolare, l'efficacia nell'uso delle fonti sono tra le motivazioni del premio andato alla tesi della dott.ssa Pitzanti: «Sono grata ai componenti della commissione - ha commentato - perché hanno valutato il mio lavoro, su 56 presentati, meritevole del Premio. E ringrazio anche il prof. Atzeni per avermi seguito e consigliato nel mio percorso».

Roberta Pitzanti, 31 anni di Sestu, si è laureata nel 2011 con una tesi, anche questa discussa con il prof. Atzeni, sulla nascita e lo sviluppo della moda negli Anni 60, in particolare sul caso delle sorelle Fontana. È stata la ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini a premiare Roberta Pitzanti e gli altri tre vincitori ex aequo provenienti dagli atenei di San Marino, Bologna e Roma Tre.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative