La Nuova Sardegna

Cagliari

Sant'Efisio a Parigi per la grande serata nella maison dell'Unesco

Claudia Cardinale, Caterina Murino, Gianluca Marcia (foto Stefania Loriga)
Claudia Cardinale, Caterina Murino, Gianluca Marcia (foto Stefania Loriga)

Claudia Cardinale madrina dell'evento sulla Sardegna organizzato dall'Accademia internazionale di musica del capoluogo, la presentazione è stata affidata all'attrice sarda Caterina Murino. L'assessora al Turismo Marzia Cilloccu ha illustrato origini e momenti del pellegrinaggio ex voto per il santo

25 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PARIGI. Sant’Efisio, con il suo tripudio di fede e tradizione, ha catturato ieri giovedì 24 novembre 2016 il pubblico che ha gremito la maison dell’Unesco di Parigi per “Cagliari, la Sardaigne: une ile de la Méditerranée”, l’evento organizzato dall’Accademia internazionale di musica di Cagliari in collaborazione con il Comune del capoluogo.

Per Cagliari e la Sardegna si è trattato di un’occasione unica di promozione: presentata dall’attrice Caterina Murino, la serata, che quest’anno ha avuto per tema “La musica e i percorsi identitari delle tradizioni e del cibo”, è stata aperta da Marzia Cilloccu, assessore al Turismo del comune di Cagliari, che ha illustrato le origini e diversi momenti che scandiscono la Festa di Sant’Efisio, un cammino di fede candidato a diventare Patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco.

Per l’occasione hanno fatto parte del pubblico anche un centinaio di studenti dell’Institut Catholique de Paris (che, insieme all’Ambasciata della Città del Vaticano all’Unesco, ha collaborato nell’organizzazione dell’appuntamento ) che sul martire guerriero scriveranno una relazione.

Nella serata spazio anche alla proiezione del filmato “Cagliari the life you want”, prima di lasciare il posto alla musica, con il solisti dell’Accademia internazionale di Cagliari, tra cui il suo stesso direttore artistico Cristian Marcia, apprezzato chitarrista che ha presentato i suoi ultimi lavori, frutto di una lunga ricerca nel patrimonio musicale sardo e nel jazz..

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.14468226:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14468226:1653428711/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Entusiasta della Sardegna e delle sue tradizioni si è mostrata l’attrice Claudia Cardinale, madrina della serata, che ha promesso di venire nell’isola il prossimo anno, in occasione dell’edizione 2017 dell’Accademia internazionale di musica di Cagliari, dal 2008 annoverata dall’Unesco tra i suoi più prestigiosi partner.

“Continua il nostro sogno di vedere Cagliari e la Sardegna protagonisti in una sede unica al mondo-è il commento del direttore dell’Accademia di musica di Cagliari, Gianluca Marcia- Vedere l’entusiasmo di personaggi come Claudia Cardinale e Caterina Murino nel presentare e valorizzare la nostra terra mi inorgoglisce e fa capire quanto Cagliari e la Sardegna possano diventare un riferimento internazionale importante del Mediterraneo”.

“E’ stato bello vedere anche quest’anno come Cagliari sia ormai diventata capitale della musica a livello internazionale- afferma il direttore artistico dell’Accademia, Cristian Marcia- Presentare le mie opere in un palcoscenico importante come l’Unesco è il compimento di un percorso che mi ha portato a riscoprire e a reinterpretare le tradizioni musicali sarde. Questo fa capire quanto la nostra terra ha da dare e da trasmettere”.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative