La Nuova Sardegna

Cagliari

Cadavere senza testa e senza arti trovato in spiaggia a Cagliari

Cadavere senza testa e senza arti trovato in spiaggia a Cagliari

Il corpo era all'interno di una busta tra il vecchio ospedale Marino e lo stabilimento dell'Ottagono, al Poetto

26 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un cadavere, senza testa e senza arti, all'interno di una busta è stato rinvenuto nella tarda mattinata sul lungomare Poetto, a Cagliari.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.14472487:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2016/11/26/fotogalleria/cagliari-trovato-un-cadavere-senza-testa-e-senza-arti-al-poetto-1.14472487]]

La polizia ha avviato le indagini per stabilire l'identità. Dai primi accertamenti risulta che il corpo sia stato in acqua per circa due mesi e forse è stato spinto sulla spiaggia durante l'ultima mareggiata. Si tratta di un uomo, ma non è possibile stabilire ancora l'età e la nazionalità.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.14472617:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/poetto-trovato-un-cadavere-senza-testa-e-senza-arti/65342/65698]]

Il corpo è stato scoperto da un passante che stava portando a passeggio il cane lungo la spiaggia. L'animale ha iniziato ad abbaiare ed il padrone si è avvicinato a controllare cosa fosse quella busta a circa quattro metri dalla riva. Si è subito reso conto che le ossa, ben visibili fuori dal sacco di plastica, erano umane e ha chiamato il 113. Sono così arrivati gli agenti della squadra volante, gli investigatori della squadra mobile, coordinati dal primo dirigente Alfredo Fabbrocini, e gli specialisti della scientifica.

La zona è stata transennata per facilitare i rilievi. Al Poetto è arrivato anche il medico legale Roberto Demontis. Il cadavere è in avanzato stato di saponificazione, senza testa - staccata dal corpo non per cause violente ma per la permanenza in mare, hanno spiegato gli inquirenti - senza gambe e senza avambracci. I resti sono sono stati trasferiti al Policlinico universitario di Monserrato dove lunedì verrà eseguita l'autopsia.

In particolare sarà effettuata una radiografia 'total body' per verificare se all'interno del corpo ci siano elementi estranei come un proiettile o tracce di un oggetto contundente, e per stabilire l'età. Sarà poi eseguito l'esame del Dna per accertare l'etnia. I dati saranno comparati con gli elementi relativi alle persone scomparse. Fra le ipotesi quella più probabile rimane quella che il cadavere sia di un migrante morto durante un viaggio della speranza e poi gettato in mare.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative