La Nuova Sardegna

Cagliari

Arte del bisso, a Sant'Antioco la prima del docufilm su Chiara Vigo

Maria Grazia Cucinotta e Chiara Vigo
Maria Grazia Cucinotta e Chiara Vigo

Il filo dell'acqua è il titolo del lavoro di Rossana Cingolani sull'ultima erede di un sapere antico candidato a diventare Patrimonio immateriale dell'umanità per l'Unesco. La mobilitazione anche di personaggi del cinema come Maria Grazia Cucinotta nasce dallo sfratto del suo laboratorio dai locali del Montegranatico

03 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un docufilm di 72 minuti per raccontare magia e segreti dell'arte millenaria della seta del mare. E per dare ancor più risonanza a Chiara Vigo e alla sua battaglia per salvare un sapere tramandato di generazione in generazione. «Il filo dell'acqua» è il titolo del film, bilingue, sulla vita e l'opera dell'ultima Maestra di bisso marino, candidata con la sua arte al Patrimonio Immateriale Unesco.

Realizzato da Rossana Cingolani, distribuito da Cinehollywood, sarà proiettato in anteprima a Sant'Antioco il 18 dicembre alle 11, sala convegni Lungomare Vespucci 52, con ingresso gratuito. Subito dopo la proiezione, verrà presentato il libro di Susanna Lavazza «Chiara Vigo l'ultimo Maestro di bisso», edito da Carlo Delfino.

Nella stessa giornata sarà lanciata anche la campagna di crowdfunding abbinata alla petizione promossa su change.org dall'attrice Mariagrazia Cucinotta. Un'iniziativa per permettere a Chiara Vigo di acquistare il locale dove ha trasferito il laboratorio con un contratto rent to buy (affittare per comprare).

Per effetto di un'ordinanza di sgombero da parte del Comune di Sant'Antioco, due mesi fa Chiara Vigo ha dovuto abbandonare il museo-atelier allestito nei locali del Montegranatico, meta di studiosi e turisti da tutto il mondo, dove custodiva le sue opere d'arte, gli storici telai, il laboratorio. A nulla sono valsi gli appelli a livello locale e nazionale e la raccolta di circa 19 mila firme, testimonial la Cucinotta.

«Ora - afferma l'attrice - si potrà acquistare nel 2018 il locale che sta momentaneamente ospitando l'unico maestro di Bisso al mondo. Apparteneva a sua nonna, la donna che le ha tramandato il sapere, ma poi è passato ad un altro proprietario. L'arte di Chiara Vigo è un patrimonio che può essere ancora salvato».

Il Dvd del docufilm si potrà acquistare dal 10 dicembre 2016 sia online che nei centri della grande distribuzione. «Il film è un omaggio alla generosità di un Maestro che è dovere di tutti noi proteggere se vogliamo lasciare ai nostri figli gli antichi saperi - sottolinea Rossana Cingolani - dovreste vedere come i bambini si relazionano a lei per capire la sua semplice grandezza».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative