La Nuova Sardegna

Cagliari

Tragedia a Nurri, 92enne muore nello scontro tra la sua Ape e un'auto

Alessandro Bulla
Tragedia a Nurri, 92enne muore nello scontro tra la sua Ape e un'auto

Il gravissimo incidente stradale è avvenuto alle 8,25 del 12 dicembre alla periferia del paese

12 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NURRI. Luigi Marcialis, un pensionato di 92 anni di Nurri, ha perso la vita oggi (12 dicembre 2016) in un incidente stradale avvenuto poco prima delle 8,30 nella provinciale 10, in località Taccu, in prossimità dello svincolo per la zona industriale di Nurri.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.14556954:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14556954:1653457490/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

La vittima a bordo della sua Ape piaggio 50 proveniente dalla zona industriale si è immesso nella strada provinciale proprio mentre sopraggiungeva un’Alfa 147 condotta da una imprenditrice madre di 10 figli. La donna, quantunque procedesse a velocità moderata non è riuscita ad evitare la moto Ape che le ha sbarrato la strada. L’urto è stato pertanto inevitabile. La moto ape si è ribaltata e il conducente è stato catapultato all’esterno dell’abitacolo rimanendo esanime sull’asfalto dove è spirato poco dopo il sopraggiungere dell’equipe della medicalizzata del 118 del distretto del Sarcidano Barbagia di Seulo che ha cercato invano prima di mantenerlo in vita e poi di rianimarlo.

La conducente dell’auto in evidente stato di choc è stata trasportata all’ospedale San Giuseppe Calasanzio di Isili dai volontari dell’associazione Ducato di Mandas. I medici si sono riservati la prognosi al termine degli accertamenti in corso.

Poco prima di mezzogiorno, su disposizione del magistrato di turno che ha anche ordinato il sequestro dei mezzi coinvolti nell’incidente, il corpo del pensionato è stato rimosso ed è stato riconsegnato ai familiari per i funerali. La salma è stata trasportata in via Sicilia, una strada del centro storico di Nurri, dove la vittima viveva insieme alla moglie Gesuina Gessa, originaria di Mandas, e dove è stata allestita la camera ardente meta dalle prime ore del pomeriggio e sino a tarda sera di un mesto e continuo pellegrinaggio.

In tanti hanno espresso la propria vicinanza alla vedova e ai figli Giampiero e Anna Maria che vivono a Nurri e agli altri due figli, Salvatore e Giampiero, emigrati in Lombardia, che sono arrivati nel tardo pomeriggio. Il cordoglio è stato grandissimo.

Luigi Marcialis era molto conosciuto e stimato non solo a Nurri ma anche nei paesi del circondario. Prima di andare in pensione aveva fatto l’operaio per conto di diverse imprese edili della provincia di Cagliari. Attualmente, nonostante l’età, era molto attivo e vitale. Curava personalmente la vigna, produceva un ottimo vino del quale era molto orgoglioso, e per arrotondare la pensione si prestava ancora a fare diversi lavori.

I rilievi di legge sono stati eseguiti dai carabinieri della stazione di Nurri coadiuvati dai colleghi del nucleo radiomobile della compagnia di Isili coordinati dal luogotenente Quintino Murgia e dal maresciallo Paolo Biancoli.

Il funerale sarà officiato domani pomeriggio (13 dicembre 2016) nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo di Nurri dal parroco don Alberto Peddis.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative