La Nuova Sardegna

Cagliari

Maxi sequestro di merce contraffatta nel Sulcis e nel Cagliaritano

Tamara Peddis
Maxi sequestro di merce contraffatta nel Sulcis e nel Cagliaritano

Fiamme gialle in azione a Carbonia, Iglesias e Villaperuccio. Sequestrati 4.500 prodotti pericolosi e 250 capi contraffatti

15 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Sequestrati 4500 prodotti pericolosi per la salute e 250 capi di abbigliamento, accessori e calzature contraffati. Sono i risultati dell'operazione "Natale Sicuro" effettuata dal Comando provinciale della Guardia di Finanza al termine di un piano coordinato di controllo nella provincia di Cagliari articolato in tre giorni. Il primo filone di questa attività di contrasto ha visto i militari della tenenza della Guardia di Finanza di Iglesias effettuare una serie di controlli in tre esercizi commerciali di Iglesias, Carbonia e Villaperuccio. In particolare i militari hanno sequestrato cosmetici di produzione cinese, come smalti, rossetti, ombretti, matite per occhi, nocivi per la salute e prodotti elettrici tra cui luminarie natalizie, piccoli elettrodomestici e carica batterie per cellulari, pericolosi per la sicurezza del consumatore e privi del marchio Ce la cui presenza garantisce il rispetto delle direttive comunitarie riguardo le proprietà meccaniche, fisiche e chimiche di resistenza alle fiamme e di sicurezza elettrica di oggetti e di utensili.

La merce sottoposta a sequestro avrebbe consentito agli imprenditori, titolari degli esercizi commerciali, tutti di etnia cinese, di guadagnare una cifra stimata intorno ai 230 mila euro. Le sanzioni amministrative cominate agli stessi imprenditori ammontano intorno ai 100 mila euro. Il secondo filone dell'attività dei militari ha visto il rinvenimento da parte del gruppo di Cagliari di 250 capi di abbigliamento, accessori e calzature esposti su bancarelle improvvisate nel centro del capoluogo e a Quartu Sant'Elena ad opera di due extra comunitari per i quali è scattata la denuncia.

L'azione di controllo operata dalle fiamme gialle si inserisce nel più ampio contesto operativo che vede la Guardia di Finanza quotidianamente impegnata nella tutela della salute della collettività contrastando tutti quei feomeni che costituiscono anche un ostacolo alla crescita e alla realizzazione di un mercato rispettoso delle regole e realmente concorrenziale per quelle aziende che operano nella legalità.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative