La Nuova Sardegna

Cagliari

Liste con firme false, 22 indagati a Carbonia

Il municipio di Carbonia
Il municipio di Carbonia

Tra questi anche sei ex consiglieri comunali. Sarebbero responsabili di presunte irregolarità nella presentazione delle liste elettorali per le elezioni dello scorso 5 giugno

26 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Ventidue indagati a Carbonia, tra cui sei ex consiglieri comunali, per presunte irregolarità delle firme per la presentazione delle liste elettorali per le elezioni per l’elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale dello scorso 5 giugno. I provvedimenti sono stati notificati dai carabinieri su disposizione della Procura della Repubblica di Cagliari dopo una segnalazione della prima sottocommissione elettorale che aveva notato alcune irregolarità formali.

In particolare alcuni nominativi erano ripetuti in più elenchi dei sottoscrittori. In tutto le irregolarità riscontrate riguardano dieci liste, tutte civiche escluso il caso di una presunta firma falsa per la lista di Unidos che fa capo al deputato Mauro Pili. Oltre ai sei ex consiglieri comunali che devono rispondere di falso ideologico per aver avallato quali presentatori di liste le operazioni, sono stati iscritti nel registro degli indagati una persone che avrebbe falsificato la firma del padre e altre quindici - tra operai, disoccupati, casalinghe e pensionati - che avrebbero sottoscritto più liste.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative