La Nuova Sardegna

Cagliari

Trenino verde, patto tra i comuni di Barumini e Mandas

Luciano Onnis
Trenino verde, patto tra i comuni di Barumini e Mandas

I turisti potranno visitare le bellezze dei due territori spostandosi a bordo del treno

28 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BARUMINI. Un patto fra i Comuni di Barumini e Mandas per portare i turisti in Marmilla e Trexenta sul Trenino Verde e far ammirare la ricchezza e la varietà di paesaggio dell’entroterra, camminare tra torri nuragiche e nelle vie di centri storici dove il tempo pare essersi fermato, ascoltare antiche tradizioni raccontate dai musei. Tutto questo attraverso un unico servizio trenino-pullman che permetterà visite approfondite nei due territori contigui.

L’accordo siglato dai sindaci di Mandas, Marco Pisano, e di Barumini, Emanuele Lilliu, che sarà operativo già dal 1°gennaio 2017, ha infatti in premessa la definizione e la promozione di itinerari turistici che integrino le tratte percorse dal Trenino Verde sulla linea Mandas-Laconi con gli attrattori storico-culturali e paesaggistici ricadenti sul territorio dei due comuni firmatari del patto. L’intento è proprio quello di diffondere la conoscenza di tale patrimonio, aumentarne e migliorarne la fruibilità, e incentivare di conseguenza un aumento dei flussi turistici verso questi territori, con particolare riferimento al turismo scolastico.

A tale scopo, in fase di prima attivazione, i Comuni di Mandas e Barumini si sono impegnati ad acquistare, per la prossima primavera, quattro corse del Trenino Verde per la tratta Mandas-Nurallao, che consentirà a diverse scolaresche della Sardegna non solo di addentrarsi e scoprire, in maniera suggestiva, la natura di questo territorio, ma anche di proseguire la propria giornata tra Su Nuraxi, Casa Zapata e Centro culturale Giovanni Lilliu a Barumini e il centro storico di Mandas con la Casa museo "Is Lollas de is Aiaiusu" e il Museo d’Arte sacra “Peregrinatio Fidei”.

Si tratta di una “sfida”, un investimento fortemente voluto sul quale entrambi i sindaci hanno voluto scommettere, “nella convinzione che solo con l’integrazione di risorse ambientali e storico-culturali, ma anche con il dialogo e la condivisione di esperienze, sia possibile valorizzare i territori dell’entroterra e generare sul lungo periodo esternalità positive non solo in ambito culturale, ma anche sociale ed economico”.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative