La Nuova Sardegna

Cagliari

Di Carbonia e Portoscuso i presepi fra i più belli d'Italia

Gianfranco Nurra
Il presepe del Museo del Carbone premiato a Roma
Il presepe del Museo del Carbone premiato a Roma

Il secondo premio all'Esposizione internazionale di Roma è andato all'originale lavoro presentato dal Museo del Carbone mentre all'associazione Sardinian Events è andato il premio speciale per il presepe in costume tradizionale dei pescatori locali

12 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Il presepe di materiale elettrico del Museo del Carbone (che usualmente apre la mostra “In miniera tra i presepi” nella Lampisteria) ha vinto il 2° Premio nella categoria Enti, scuole e associazioni alla quarantunesima Esposizione Internazionale "100 Presepi" di Roma, organizzata dalla Rivista delle Nazioni e che dal 24 Novembre al 8 Gennaio nelle Sale del Bramante in Piazza del Popolo, ha esposto 150 presepi selezionati tra 450 opere pervenute da tutto il mondo.

Così il presepio viene descritto nella motivazione della premiazione: "Il sentimento dell'artista pervade tutta l'opera e crea le condizioni per cui, da rifiuti di materiale elettrico, si pervenga ad un risultato pregevole; é tutto molto chiaro e ogni materiale ha la sua funzione. Le lampadine, utilizzate come teste per Maria e Giuseppe, riflettono lucentezza; gli interruttori sono adoranti e, cosa strabiliante, a seconda della loro collocazione par che assumano caratteristiche fisionomiche diverse; il rame dà colore e vivacità e tutta la materia é soggiogata al disegno dell'artista. Al di là della curiosità e del divertimento che l'opera suscita - chi poteva immaginare che un televisore dismesso potesse ospitare Gesù Bambino! - aleggia un senso di tenerezza che ci riporta all'infanzia, alla speranza, e ci rivela i segreti delle fiabe".

Nella stessa occasione il premio speciale Medaglia della presidenza del Consiglio dei Ministri è stato assegnato all’associazione Sardinian Events di Portoscuso con il loro presepe in costume tradizionale dei pescatori di Portoscuso.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative