La Nuova Sardegna

Cagliari

Carloforte, il nipote di Nazario Sauro promuove la cultura del mare

Simone Repetto
Romano Sauro a Carloforte (foto Repetto)
Romano Sauro a Carloforte (foto Repetto)

Tappa nel sud Sardegna per Romano Sauro impegnato in un lungo tour intorno alla penisola in occasione dei cent'anni della morte del patriota irredentista giustiziato dagli austro-ungarici durante la Grande guerra

06 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. È approdato nel sud Sardegna il tour velico nazionale di Romano Sauro, nipote di Nazario, il militare morto da eroe patriota durante il primo conflitto mondiale.

Sabato 4 febbraio a Portoscuso, domenica 5 e oggi a Carloforte, poi Cagliari e Villasimius, sono i porti in cui è giunto e giungerà (appena la forte ondata di maltempo in corso si sarà placata) l'ex ammiraglio trentino a bordo del suo Galiola III, un panfilo a vela con cui sta circumnavigando la costa italica, talvolta accompagnato da estemporanei velisti, pronti a condividere l'esperienza della navigazione a vela per brevi rotte. Dalla partenza del 4 ottobre scorso a Sanremo fino all'ultima tappa, prevista a Trieste il 4 ottobre 2018.

Lo scopo è quello di promuovere la cultura del mare e degli uomini di mare, con le loro gesta e le tante vicende vissute, partendo dall'esperienza del nonno con lo slogan "Sauro 100". L'iniziativa giunge a un secolo dalla scomparsa di Nazario e toccherà cento destinazioni, nel centenario della Grande Guerra.

In ogni tappa, l'ammiraglio presenta il suo libro "Nazario Sauro. Storia di un marinaio", ricco di contenuti che riportano a quel terribile periodo della prima Guerra mondiale, vista con gli occhi di un militare che solcava i mari spinto da forti e nobili ideali, prima di finire a testa alta impiccato a Pola per alto tradimento, a opera degli austro-ungarici.

I diritti d'autore della pubblicazione verranno devoluti all'associazione Peter Pan onlus, che si occupa dei minori affetti da malattie onco-ematologiche.

Romano Sauro, con l'esperienza accumulata durante gli anni di lavoro sul mare, terrà anche degli incontri specifici nelle scuole, per sensibilizzare ed interessare gli studenti alla cultura ed ai valori marinareschi.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative