La Nuova Sardegna

Cagliari

Una bombola esplosa e due incendi, notte di fuoco a Iglesias

Tamara Peddis
La villetta distrutta
La villetta distrutta

Tragedia sfiorata in un'abitazione di campagna: il proprietario era andato via da poco. In fiamme anche un capannone di via Falcone e un'abitazione del centro

04 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Una villetta distrutta dall'esplosione di una bombola di Gpl. Fortunatamente al momento in cui si è scatenato il rogo la notte scorsa intorno alle 22.00 nella casa situata in una zona agricola alla periferia di Iglesias in località Su Merti, non era presente nessuno. La villetta, di proprietà di un pensionato settantenne, veniva utilizzata come seconda casa. L'uomo è andato via in tarda serata dimenticando un piccolo fornello acceso, che secondo i vigili del fuoco e i carabinieri di Iglesias intervenuti sul posto, avrebbe scatenato l'incendio. Le fiamme si sono propagate in tutta la casa fino ad arrivare nella stanza dove era presente la bombola che è esplosa distruggendo gran parte della villetta in fase di ristrutturazione.

Sempre a  Iglesias, ma in centro storico, ha preso fuoco anche un' altra abitazione situata in via Corradino al civico 90. Il rogo anche in questo caso si sarebbe sviluppato per cause accidentali. Secondo i vigili per un guasto ad un uno scaldino elettrico. Le fiamme sono state alimentate dalle travi in legno disposte nella volta del piano superiore della casa. L'inquilino e gli altri vicini spaventati dal fumo denso che rendeva l'aria irrespirabile e dalle fiamme che rischiavano di mettere in pericolo anche le altre abitazioni accanto, sono stati fatti evacuare. Dopo i sopralluoghi effettuati questa mattina dei vigili del fuoco la casa è stata dichiarata inagibile. Iglesias circondata dal fuoco. Quasi contemporaneamente a questi roghi, nel quartiere di Col di Lana si sviluppava un altro rogo, in un' area che un tempo era adibita a deposito di bombole. In questo caso sono in corso degli accertamenti per capire l'origine dell'incendio.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative