La Nuova Sardegna

Cagliari

La prima guida del cammino minerario Santa Barbara alla fiera di Milano

Tamara Peddis
La prima guida del cammino minerario Santa Barbara alla fiera di Milano

La presentazione del volume alla vetrina nazionale "Fa la cosa giusta" dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili

10 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. La prima guida del cammino minerario di Santa Barbara sarà presentata domani 11 marzo 2017 alla fiera di Milano, “Fa la cosa giusta!”.

Una vetrina nazionale dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, dove il comune di Iglesias, la Fondazione cammino minerario di Santa Barbara presenteranno la guida dell' itinerario religioso, culturale, storico e ambientale lungo il Parco Geominerario della Sardegna, chiamato il cammino minerario di Santa Barbara.

E' un percorso di circa 400 chilometri nell'intero bacino minerario del Sulcis Iglesiente Guspinese, tra i resti di archeologia industriale incastonati nelle antiche rocce a picco sul mare, dune di sabbia bianchissima e vegetazione mediterranea, percorsi nei quali sono ancora presenti i luoghi di culto e le chiese dedicate a Santa Barbara, patrona dei minatori.

Si tratta di un itinerario alla scoperta di antichi sentieri percorsi dai minatori per recarsi nel luogo di lavoro, delle vecchie mulattiere e delle ferrovie realizzate per il trasporto dei minerali grezzi e mercantili.

A Milano, alla presentazione della guida, parteciperanno Giampiero Pinna, ideatore del cammino, presidente della fondazione cammino minerario di Santa Barbara e autore della guida e Barbara Argiolas, assessore al Turismo della Regione Sardegna insieme a Miriam Giovanzana (direttore editoriale Terre di mezzo editore) e Paolo Piacentini (consulente del ministro Franceschini per i cammini).

La guida sarà nelle libreria dal 23 marzo 2017.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative