La Nuova Sardegna

Cagliari

Monserrato, doppio intervento simultaneo al policlinico: asportato tumore al colon e al fegato

Monserrato, doppio intervento simultaneo al policlinico: asportato tumore al colon e al fegato

Il direttore della Clinica chirurgica, Adolfo Pisanu, ha eliminato il tumore nei due organi evitando al paziente di dover essere operato una seconda volta

22 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Doppio intervento in simultanea su uno stesso paziente per un tumore al colon e al fegato. Nel policlinico universitario di Monserrato l'equipe del professor Adolfo Pisanu, direttore della Clinica chirurgica generale laparoscopica e d'urgenza ha eliminato il tumore e le metastasi, evitando anche al paziente un nuovo intervento chirurgico.

«Si stima - ha sottolineato Pisanu - che dal 15 al 25% dei pazienti con carcinoma del colon-retto presenta alla diagnosi metastasi epatiche fin dall'esordio di malattia. La gestione multidisciplinare del trattamento del carcinoma del colon retto con metastasi epatiche ha rappresentato nel passato un problema complesso».

«Dal punto di vista tecnico - ha spiegato Pisanu - generalmente si procede a una exeresi sequenziale 'staged approach'. In questo caso parliamo di operazione 'colon first' perché l'intervento viene fatto in due tempi: prima il colon e poi la resezione epatica. L'ideale è, invece, il trattamento simultaneo. L'équipe, inoltre, ha eseguito un intervento di tumore al fegato per epatocarcinoma in paziente cirrotico a stretto contatto con la colecisti. In questo caso non era possibile il trattamento con la radiofrequenza per il rischio di perforazione della colecisti».

Pisanu sta dedicando particolare cura agli argomenti relativi alla resezione epatica, tanto che per tutto il 2017 è iscritto «open course» per aggiornamento tecnico e tecnologico presso la Chirurgia Epato-bilio-pancreatica dell'ospedale Maggiore di Bologna e la Chirurgia epatica del San Raffaele di Milano.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative