La Nuova Sardegna

Cagliari

Monastir, tra giochi e mostre le ricette degli chef a base di patate

Monastir, tra giochi e mostre le ricette degli chef a base di patate

Street food e contest gastronomici domineranno la due giorni dedicata a questo prodotto delle campagne

24 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Street food, artigianato e tradizione. Tutto è pronto a Monastir per un weekend all'insegna dei sapori e del gusto. La cittadina del basso Campidano accoglie sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 la «Sagra della patata». Il cuore dell'iniziativa è l'esposizione con degustazione e vendita di questa eccellenza prodotta nelle campagne, uno tra i principali simboli dell'economia del paese.

La due giorni sarà arricchita da convegni, giochi per bambini, musica, degustazioni, esposizioni di pane, dolci, mustela e salsiccia, prelibatezze di Monastir. È un villaggio dell'identità, quello che sarà allestito da Comune, Pro Loco e dall'associazione Primavera Sulcitana.

Lo spazio sarà animato dallo street food, i costumi e maschere sarde della tradizione - spiccano i Boes e Merdules di Ottana - il folk del gruppo Janas, i «Giogusu antigusu» di Gonnesa, il musicista Nicola Agus, la presentazione del volume «Ricerca sull'abbigliamento monastirense», curato dal gruppo folk locale Janas e che vede la partecipazione di Ottavio Nieddu, Carlo Peddio e Nazareno Orrù, tre tra i maggiori conoscitori e appassionati di tradizioni popolari sarde.

Sul versante del buon cibo, gli chef Manuele Fanutza e Tony Porseo presenteranno le loro creative ricette a base di patate. Si chiuderà con la finalissima del contest culinario, con la presenza dello chef Giuseppe Falanga della «Italian chef cooking school» e dei concorrenti di 'Una notte da chef', il contest enogastronomico ideato da Michele Cabras. E proprio dal «palcoscenico naturale» allestito a Monastir ci sarà la proclamazione del vincitore. «È un grande onore poter supportare il Comune nell'organizzazione di una sagra di tale importanza - afferma Ivan Scarpa dell'associazione Primavera Sulcitana - in un territorio ricco di risorse e tesori».

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative