La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, violenza sulle donne: seminario dell'Arma con psicologi e giuristi

Cagliari, violenza sulle donne: seminario dell'Arma con psicologi e giuristi

Gli aspetti giuridici e criminologici del femminicidio, le conseguenze della violenza sulla salute e sulla vita delle vittime: se ne parla al convegno lunedì 3 aprile 2017 al comando legione carabinieri Sardegna

01 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. "...le ho dato solo un calcio" è il titolo del seminario che si terrà lunedì 3 aprile al comando della legione carabinieri di Cagliari promosso dal comando dell'Arma. Specialisti di psicologia giuridica e di criminologia illustreranno l'evoluzione nel tempo della violenza sulle donne che spesso sfocia nel femminicidio nonché le implicazioni sanitarie della violenza e quindi le conseguenze psicologiche nella vita delle vittime.

Dopo il salute del comandante della legione Sardegna, il generale Paolo Nardone, Sergio Usai (esperto di psicologia giuridica) parlerà del femminicidio da punto di vista storico, Enrico Giuressi (avvocato) valuterà gli aspetti giuridici e criminologici del femminicidio, Maria Pia Pittau (medico) spiegherà come la violenza sulle donne sia ormai un problema di sanità pubblica, Valeria Serra (psicologga) illustrerà le conseguenze psicologiche delle violenze, Massimo Pili porterà un analisi delle vicende personali delle donne vittime di violenza.

I lavori saranno coordinati da Stefania Usai (pedagogista). Si comincia alle 8,45.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative